Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Metroart alla stazione Materdei

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

ANM, FoN e Amministrazione comunale invitano aMetroart speciale Maggio 2023. Alla scoperta della stazione Materdei

CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Prende il via la nuova iniziativa Metroart speciale Maggio 2023. Alla scoperta della stazione Materdei da mercoledì 3 e per tutto il mese di maggio dedicata al patrimonio artistico-architettonico della spettacolare stazione della metropolitana Linea 1 progettata dall’Atelier Mendini.

Il progetto nasce dalla cooperazione istituzionale tra ANM | Azienda Napoletana Mobilità e FoN | Friends of Naples Onlus, associazione impegnata nella promozione della conservazione dei beni artistici di Napoli.

Grazie all’accordo di collaborazione con Comune di Napoli e ANM per la salvaguardia del patrimonio artistico della stazione, FoN ha già finanziato i cantieri di restauro sulle opere Colonna persa di Ettore Spalletti e Splotch, non geometric form #8 di Sol LeWitt.

Gli interventi sono stati realizzati dalla Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e da ANM nell’ambito della Convenzione per l’alta formazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio di arte contemporanea delle Stazioni dell’Arte.

La cooperazione in rete per la salvaguardia e valorizzazione di questo patrimonio della città prosegue e si rinnova oggi con un programma di divulgazione e didattica dell’arte che, tutti i giorni del mese di maggio, dal lunedì al sabato nella fascia oraria tra le 10.30 e le 12.30 offrirà gratuitamente ad utenti abituali e turisti l’opportunità di approfondire la conoscenza delle architetture e delle opere d’arte della stazione Materdei.

Grazie al sostegno di Friends of Naples, un team di giovani laureate in Didattica e mediazione culturale del patrimonio all’Accademia di Belle Arti di Napoli, formate da ANM sulle opere di Materdei, sarà in stazione per accompagnare curiosi e viaggiatori alla scoperta di una raccolta d’arte pubblica unica al mondo e delle attività di restauro realizzate o in fase di progettazione, sensibilizzando alla tutela e alla valorizzazione collettiva di un bene identitario della città di Napoli.

Friends of Naples: https://friendsofnaples.org/

Metroart Materdei: https://metroart.anm.it/stazioni-arte/materdei.html

Fai clic qui per vedere lo slideshow.

L’articolo Metroart alla stazione Materdei proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati