Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Salerno. Fonderie Pisano: sodalizi scrivono a De Luca che ha riconosciuto il grave inquinamento

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

In seguito alle dichiarzioni del governatore regionale  De Luca, circa la necessità di chiudere le Fonderie Pisano, i rferenti delle associazioni “Salute e Vita”, Lorenzo Forte, e “Medicina Democratica, Paolo Fierro, hanno inviato allo stesso governatore nonché ai sindaci di Salerno, Baronissi e Pelezzano le missive di seguito riportate testualmente:

Richieste al presidente della Regione Campania ed ai sindaci dei Comuni di Salerno, Baronissi e Pellezzano, da parte del Comitato/Associazione “Salute e Vita” e Associazione “Medicina Democratica”.

OGGETTO: Richiesta incontro delegazione Comitato/Associazione “Salute e Vita” e Associazione “Medicina Democratica”

Egr. Presidente, il Comitato/Associazione “Salute e Vita” e l’Associazione “Medicina Democratica” si rivolgono nuovamente a lei in merito alla questione delle Fonderie Pisano.

Le sue recenti dichiarazioni, riguardanti la necessità di chiudere lo stabilimento, ci spingono a richiederle un incontro in tempi brevi.

Dalle sue parole emerge, infatti, una verità che da un ventennio sosteniamo, e cioè che la Proprietà Pisano ha lavorato e continua a lavorare in totale spregio delle regole e che non ha messo in campo alcuna iniziativa per delocalizzare lo stabilimento.

Le facciamo tale richiesta anche a seguito delle numerose segnalazioni d’intensissime emissioni maleodoranti pervenute nelle scorse giornate, che destano ancora più paura nella popolazione, già preoccupata per le risultanze degli studi scientifici riguardanti le patologie ed i decessi nelle aree limitrofe alla fonderia.

Riteniamo che sussistano ancora, così come riportato dai verbali redatti dall’ARPAC ormai anni fa, “situazioni connotate di immediato pericolo e danno per l’ambiente e la salute pubblica“; ancora più recentemente, nel 2018, l’ARPAC attribuì, a quei fumi che ci avvelenano ogni giorno, un “pericolo esiziale“, ovvero mortale, per i lavoratori e la popolazione viciniori.

In tale contesto s’inserisce la nostra richiesta d’incontro che rivolgiamo, oltre che a lei, che in qualità di presidente della Regione Campania è responsabile delle autorizzazioni concesse alle Fonderie Pisano, anche al sindaco di Salerno, quale garante della salute dei suoi cittadini. Riteniamo che tale richiesta non possa cadere inascoltata da nessuna delle due Istituzioni.

Confidando nuovamente in un suo riscontro, porgiamo cordiali saluti.

***********

Alla cortese attenzione del Sindaco del Comune di Baronissi dott. Gianfranco Valiante e del Sindaco del Comune di Pellezzano dott. Francesco Morra

OGGETTO: Richiesta di info, in seguito alle ultime dichiarazioni del presidente Vincenzo De Luca, ai sindaci dei Comuni di Baronissi e Pellezzano, da parte del Comitato/Associazione “Salute e Vita” e Associazione “Medicina Democratica”

Egr. Sindaci, il Comitato/Associazione “Salute e Vita” e l’Associazione “Medicina Democratica” si rivolgono a voi in merito all’annosa questione delle Fonderie Pisano.

In seguito alle recentissime dichiarazioni del presidente Vincenzo De Luca (“A Salerno abbiamo la Fonderia Pisano, che a mio parere deve essere chiusa. Punto. Perché inquina e non fa nulla per evitare l’inquinamento“), che confermano quanto noi sosteniamo da un ventennio, e cioè che la Proprietà Pisano ha lavorato e continua a lavorare in totale spregio delle regole e che non ha messo in campo alcuna iniziativa per delocalizzare lo stabilimento, vi chiediamo, in quanto sindaci di Comuni limitrofi, quali sono le richieste che pensate di sottoporre al presidente della Regione Campania, responsabile delle autorizzazioni concesse alla fonderia, e al sindaco di Salerno, in qualità di garante della salute dei suoi cittadini.

Da troppo tempo i Comuni della Valle dell’Irno vivono una situazione di disagio e profonda difficoltà per via delle Fonderie Pisano e riteniamo, pertanto, che la nostra richiesta non possa cadere inascoltata da nessuna delle Istituzioni coinvolte.

Confidando in un vostro riscontro, porgiamo cordiali saluti.

(Presidente dell’Associazione Salute e Vita Lorenzo Forte; Vicepresidente dell’Associazione nazionale “Medicina Democratica” dr. Paolo Fierro – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati