Caserta. Via Unità d’Italia, riqualficazione: 15 sodalizi segnalano al sindaco altri problemi

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Una missiva sottoscritta da circa quindici sodalizi casertani è stata indirizzata al sindaco e al responsabile comunale dei lavori pubblici per esternare il proprio compiacimento per la salvaguardia del filare di pini ivi presente, ma anche alcune perplessità in merito agli stessi lavori di riqualificazione – barriere architettoniche in via Unità d’Italia:

Le sottoscritte associazioni ambientaliste manifestano la loro soddisfazione nel vedere accolte le istanze portate a questa Amministrazione, con incontri presso la Sede comunale e lettere aperte, riguardanti la salvaguardia dei pini in via Unità d’Italia.

Essendo venuti a conoscenza, a mezzo stampa, del “rendering” del progetto che prevede la realizzazione di masselli inerbanti lungo tutta la fascia che contiene il filare di pini, vogliamo segnalare che già anni fa fu realizzata la stessa soluzione per il filare degli alberi di Viale Medaglie d’Oro. 

Una verifica effettuata da alcuni rappresentanti delle Associazioni casertane mostra che tale scelta non ha risolto il problema, tanto che la pavimentazione risulta comunque sollevata, rendendo quindi non completamente fruibile il percorso pedonale e ciclabile lungo il suddetto Viale.

Alleghiamo le foto fatte su viale Medaglie d’Oro a dimostrazione di quanto descritto.

Non a caso alcuni rappresentanti delle associazioni proposero le griglie sopraelevate o la terra nuda lungo tutta la fascia del filare, potendo comunque realizzare il percorso pedonale in sicurezza e la pista ciclabile dove era la fascia di parcheggio.

Alla luce di queste osservazioni e considerazioni invitiamo l’amministrazione a realizzare una soluzione tecnica che salvaguardi la vita dei pini, che sia duratura nel tempo e che non costituisca sperpero di denaro pubblico.

Fiduciosi nella considerazione che questa Amministrazione ha dimostrato nei confronti delle associazioni, salvaguardando la vita dei pini, confermiamo la nostra piena disponibilità alla collaborazione, a titolo di volontari, per giungere ad una soluzione soddisfacente e definitiva.

Le associazioni: U.I.C.I. Unione Italiana ciechi e ipovedenti Caserta, Arci Caserta,  Arcipelago,  GreenCare Caserta, Cittadinanzattiva, Comitato Città Viva, UISP APS Unione Italiana Sport per tutti Caserta, Pax Christi, Associazione SPAZIO DONNA odv, LIPU Lega Italiana protezione uccelli Caserta, Centro sociale,  Legambiente, WWF Worldwide fund for nature Caserta, Italia Nostra Caserta.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: