Dragoni. Continueranno gli eventi per ricordare Eugenio Roberto, scomparso a soli 14 anni

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Basket, musica e cultura saranno il leit-motiv di prossime occasioni di socialità e confronto.

Continueremo ad organizzare eventi nel ricordo di Eugenio“, lo assicurano mamma Giuseppina, papà Remigio e Francesca, fondatori e attivisti dell’Associazione Onlus Eugenio Ruberto, nata allo scopo di organizzare occasioni e costruire spazi dove lo sport, la cultura e l’amore per il prossimo – grandi passioni di Eugenio, stroncato nel 2020 da due tumori cerebrali a soli 14 anni – diventino il fulcro per una intensa attività di condivisione e di socializzazione.

L’annuncio di una programmazione fitta e carica di emozioni è giunto a margine della kermesse organizzata in occasione dell’ormai rituale ‘compleanno in Paradiso’ dell’adolescente di Dragoni, una festa durata più giorni in cui familiari, amici e conoscenti si sono ritrovati per riavvolgere il nastro dei ricordi e per parlare, quest’anno in particolare, di inclusione, un tema tanto dibattuto e spesso trascurato nei fatti dalle istituzioni e dalla politica.

Significativa e toccante la partecipazione dello scrittore e maestro Matteo Grimaldi, il quale nell’atrio della Scuola di Dragoni, alla presenza di esponenti istituzionali e scolastici (la sindaca Antonella D’Aloia, l’assessore all’Istruzione Vincenzo Italiano e la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Alvignano Aida Cortese) e del presidente Regionale Fish Campania Daniele Romano, ha raccontato le sue esperienze e presentato due suoi romanzi per ragazzi ‘non vietati agli adulti’ “La Famiglia X” e “Il Violino di Filo”.

Un confronto a più voci sulla necessità di favorire occasioni culturali, percorsi di sensibilizzazione e crescita sulla diversità e sulle differenze intese come dono e valore aggiunto, un incontro che ha segnato l’inizio di una collaborazione con altre associazioni.

Non è mancata nei festeggiamenti la musica (in particolare il ritmo e le voci degli “Amici di Eugenio e di Paolo”), lo sport (con piccoli tornei di basket e partite di pallavolo) e l’amore per gli altri (quest’anno attenzione particolare ai nostri amici a 4 zampe grazie alla collaborazione con il Centro Cinofilo La Fenice).

Sospesi, purtroppo, per condizioni meteo avverse altri momenti di sport giocato e il concerto dei Nova.

Vogliamo fare di più e meglio – conclude la famiglia Ruberto spoilerando che a breve sarà ufficializzato un incontro molto attuale e interessante – l’Associazione Eugenio Ruberto si propone di collaborare con le realtà locali, gli Istituti di Ricerca Scientifica, Case di accoglienza per famiglie, Ospedali, Istituti religiosi, Associazioni sportive e chiunque – privati e non – si prodighi in attività umanitarie”.

Vuoi fare una donazione? Ecco il link: https://www.eugenioruberto.it/donazione-per-eugenio-ruberto/

(Federica Landolfi – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: