Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Montecorice (SA). ‘Segreti d’autore’: domenica grande epilogo per il festival con ‘Absolutely… Ennio Morricone’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sarà il concerto “Absolutely … Ennio Morricone” a chiudere la dodicesima edizione di “Segreti d’autore”, il Festival ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi.

Domenica 21 agosto, dalle ore 21.30, in piazza Tommaso Amoresano, ad Ortodonico, frazione di Montecorice, nel Cilento, il concerto verrà protagonisti Luca Pincini al violoncello e Gilda Buttà al pianoforte.

I due interpreti rappresentano quanto di più continuativo, sia in senso artistico che umano, ci sia stato nell’aver affiancato Ennio Morricone lungo vari decenni della sua carriera.

Ciò è avvenuto nelle sale di registrazione e sui palcoscenici del mondo intero, come solisti, fino a sperimentare le formazioni più eterogenee.

Gli stessi hanno visto nascere un numero enorme di partiture, condividendo dalle prime letture alle lunghe e intense prove, dalle prime esecuzioni alle numerosissime repliche, con la costante ed attenta presenza dell’indimenticato Maestro.

Sono loro, oggi, testimonianza di un enorme patrimonio musicale, di un irripetibile stile.

Infatti, parlando di Morricone, lo si può chiamare così, unico nel suo genere, fatto di incroci virtuosi tra la musica assoluta e quella applicata all’immagine filmica.

I due solisti hanno sempre mantenuto e mantengono il rispetto per l’originalità delle partiture, pur nelle diverse versioni strumentali.

In tal modo restituiscono l’autenticità del pensiero esecutivo del compositore romano, rimasto indelebile nel quotidiano ricordo.

Nel programma saranno presenti tra i titoli più famosi del Cinema, Opere di Musica Assoluta, prime esecuzioni e pagine espressamente dedicate dall’Autore.

Per assistere all’evento, organizzato in collaborazione con Montecorice DiWine Jazz Festival, non è necessaria alcuna prenotazione.

Il Festival Segreti d’Autore gode del riconoscimento del Ministero della Cultura ed è finanziato dalla Regione Campania, con Sessa Cilento quale Comune capofila della manifestazione e con la collaborazione della Provincia di Salerno.

(by  – Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!