Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Mercogliano (AV). Domenica in Abbazia ‘Una Divina Commedia volgare, ma non troppo’ col grande Merolla

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Domenica 17 luglio 2022 dalle ore 20:30, nel complesso monumentale dell’Abbazia di Loreto a Mercogliano, in provincia di Avellino, Maurizio Merolla e Liliana Palermo presenteranno il nuovo, esilarante spettacolo “La Divina Commedia in volgare… ma non troppo“.

Con il Patrocinio Morale della Provincia di Avellino, le Compagnie “Teatro degli Eventi” e “Monteforte Comicità“, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri,  presentano “La Divina Commedia in volgare… ma non troppo”: libero adattamento di Maurizio Merolla, rielaborazione in lingua napoletana e versi del poeta Nazario Napoli Bruno.

Domenica 17 luglio 2022 dalle ore 20:30, nella monumentale Abbazia di Loreto a Mercogliano (Avellino), andrà in scena una performance davvero speciale: una pièce teatrale, fortemente voluta dall’Abate Don Riccardo Luca Guariglia, inserita – assieme alla riscoperta delle bellezze del territorio – nel cartellone di manifestazioni estive 2022, di narrazione e lettura recitata, in costume d’epoca, dei canti più celebri della Divina Commedia scritti da Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni, in una convincente prova d’attore di Maurizio Merolla con la partecipazione dell’attrice Liliana Palermo, affiatata protagonista della sua compagnia teatrale, da oltre 30 anni attiva con successo nel panorama nazionale, in “veri esercizi di stile linguistici, riproposti in una suggestiva e polifonica versione, tra prosa in italiano volgare e la lingua napoletana“, liberamente adattata grazie alla rielaborazione del testo poetico scritto da Nazario Napoli Bruno.

Uno spettacolo colto e raffinato, che rappresenta un viaggio sentimentale alla riscoperta della cultura letteraria del “Sommo Poeta”, seguendo il filo rosso dei canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso riposti nel testo dantesco.

Un percorso recitato, illustrato, declamato e musicato, in costumi d’epoca, con l’arte affabulatoria del Teatro d’Autore.

Una inedita e sorprendente visita teatralizzata, alla riscoperta dei “Tesori nascosti dei nostri Territori”, magnificamente incorniciata nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Loreto a Mercogliano, in provincia di Avellino, monumentale sito e potenziale attrazione turistica, culturale e religiosa della Regione Campania, inserito con merito nei grandi progetti di promozione turistica dell’agenda regionale 2022.

In scena: Maurizio Merolla e Liliana Palermo, alla chitarra Giancarlo Sanduzzi; Foto di scena, design audio e luci: Rino Esposito; Assistente di scena Alex Vaccaro; Costumi: Sartoria “Pennacchio“.

Ingresso libero, ad invito, fino ad esaurimento posti (massimo 199).

Per informazioni e prenotazioni (gfratuite) chiamare al numero whatsapp (+39) 330 341 009

(Eventi 2000, Ufficio Stampa – Comunicato Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati