Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

L’Erasmus del liceo Don Gnocchi ha il sapore del sale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

IL LICEO DON GNOCCHI IN PORTOGALLO PER UN PROGETTO SUL SALE.

Maddaloni- Il Liceo don Gnocchi di Maddaloni in un triste momento storico che vede di nuovo tuonare il cannone nelle terre europee rilancia con forza l’importanza della cooperazione internazionale nella istruzione e nella formazione delle giovani generazioni. Lo strumento principe per unire gli studenti di tutta Europa è l’ “Erasmus”, dal nome del grande filosofo e pedagogista olandese che volle riprendere le idee fondamentali dell’umanesimo rinascimentale italiano.

Il tema che stavolta verrà sviluppato dal progetto Erasmus+ (specificamente dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado) è quello del Sale…. “Sapore di sale” diceva una celebre canzone di Gino Paoli, il sale in effetti ha un sapore intenso, che coinvolge i saperi di tante discipline. La storia ad esempio: la parola “salario” deriva dal sale che appunto veniva assegnato come corrispettivo del servizio compiuto. Ovviamente la chimica e la biologia che spiegano il ruolo svolto da questa sostanza in natura e nel corpo umano. “Avere sale in zucca” è una fatidica espressione per indicare la necessità di agire con intelligenza, prudenza, soppesando i pro e i contro di una azione: ecco una raccomandazione che andrebbe caldamente fatta a quei politici che hanno scaraventato di nuovo l’Europa nel clima di una guerra calda. Il discorso sul sale si estende alla geografia, approfondendo le rotte attraverso cui il sale è stato trasportato e il modo in cui ha unito i popoli attraverso interazioni commerciali ed anche culturali. “Il sale nell’arte” rappresenta un ulteriore spunto di approfondimento del progetto sviluppato dal Liceo don Gnocchi di Maddaloni, che non mancherà di suscitare curiosità nei partecipanti. La lingua inglese farà, come spesso accade, da strumento veicolare di comunicazione tra studenti di tante nazionalità diverse; il titolo in inglese del progetto: “Salt over goldmyth or truth?” fa riferimento alla preziosità del sale, tanto pregiato da poter competere in alcune circostanze storiche con l’oro…

Le scuole coinvolte nel progetto vengono dalla Slovacchia alla Turchia, dalla Romania, al Portogallo e al Regno Unito: “A partecipare a questo evento dell’Erasmus+ saranno studenti delle nazioni occidentali dell’Europa e anche dell’Est: è un segnale importantissimo in un momento in cui la guerra crea una drammatica lacerazione nel tessuto del nostro continente” ci dice la preside Annamaria Lettieri, dirigente scolastico del Liceo don Gnocchi.

Il don Gnocchi parteciperà alle attività progettuali che si svolgeranno in Portogallo dal 5 al 12 marzo: “Saremo presenti – ci dice la professoressa Anna Salerno – con una delegazione di 4 alunni e 2 docenti: una pattuglia piccola ma determinata a dimostrare che la circolazione delle idee dopo la crisi del COVID e quella drammatica della guerra all’Est deve essere più forte di ogni evento ostile”.

L’articolo L’Erasmus del liceo Don Gnocchi ha il sapore del sale proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!