Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. 8 ragazze straniere e 16 ragazzi italiani ospiti per varie iniziative sociali

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Proseguirà per tutti il mese il progetto “SODIS”, finalizzato al recupero di luoghi pubblici per fini sociali, con fondi assicurati dai “Corpi Europei di Solidarietà” e che ufficialmente è partito martedì primo marzo.

Per tutto il mese, quindi, Caiazzo ospiterà otto ragazze, di età compresa fra 18 e 30 anni, provenienti dalla Tunisia e dalla Lettonia, nonché sedici giovani italiani.

I 24 giovani si occuperanno di luoghi di socializzazione cittadini per farne luoghi di integrazione sociale.

Il progetto, presentato e coordinato dalla Pro Loco “Marcuccio” di Caiazzo, è patrocinato dalla civica amministrazione e sarà realizzato insieme alla locale associazione giovanile “Arda Kaiatia” ed all’Associazione Italiana Persone Down di Caserta, mentre sarà invitato speciale l’Istituto Comprensivo A.A. Caiatino.

L’obiettivo principale di SOGIS è quello di contribuire a creare una comunità sociale integrata con particolare riguardo alle fasce più deboli, come i rifugiati e i giovani svantaggiati con disagi economici, fisici, culturali, educativi o geografici.

Nello specifico l’iniziativa prevede una prima fase d’aula con attività di ice breaking, team building e team working per creare una formazione di lavoro coesa e collaborativa.

Successivamente si prevede la presentazione del programma di lavoro, con attività incentrate sulle aspettative, sui timori e soprattutto sul contributo che ciascun partecipante vuole dare al progetto.

Con il supporto dei mentori, i volontari mediteranno sulla learning dimension e sul loro ruolo nello svolgimento delle varie attività.

L’iniziativa si svilupperà su quattro aree: Area tempo libero, orto condiviso, area esposizione e area esibizione. o della Rimembranza, Parco Santo Stefano e il campetto sito nei pressi della stazione ferroviaria.

Ai volontari saranno riconosciuti dei poket money, il rilascio dello youthpass (certificato  europeo riconosciuto in tutti I paesi comunitari) e la possibilità di prendere parte a mobilità e iniziative a carattere nazionale e internazionale.

La comunità caiatina, si prepara a vivere un mese intenso fatto di attività di gruppo, socializzazione, accoglienza, divertimento, condivisione e scambi culturali.

Il recupero di antichi giochi italiani, lettoni e tunisini, di erbe aromatiche e officinali nonché la condivisione di momenti sportivi aperti alla comunità, sarà al centro delle azioni progettuali, in luoghi votati alla socialità e al tempo libero.

L’esperienza del confronto è un’opportunità unica di arricchimento personale e
formativo.

I ragazzi avranno l’opportunità di allargare i propri orizzonti culturali, abbattendo pregiudizi e stereotipi; lo scambio culturale, infatti, consente il confronto quotidiano di usi, tradizioni e visione del mondo tra più collettività diverse e lontane sia per collocazione geografica che per storia.

La crescita personale derivante da esperienze così significative porta a vivere le diversità come arricchimento e a pensare, come diceva lo scienziato Albert Einstein “Io appartengo all’unica razza che conosco: quella umana”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati