Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Rassegna presepiale, tutti soddisfatti: i ringraziamenti dell’associazione ‘Marcuccio’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Risultati entusiasmanti per la Mostra Presepiale organizzata presso l’ex chiesa dell’Annunziata dall’Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio” con il patrocinio del Comune di Caiazzo.

Il presepe, elemento molto caro al professor Marcuccio, simbolo dei Natali avvolti nella nebbia del
passato, nelle memorie dell’infanzia, è ancora oggi fonte di meraviglia e creatività per grandi e
piccini.

Abbiamo invitato coloro che amano ancora oggi realizzarlo, con metodi e materiali
tradizionali e coloro che ne innovano le forme plasmando nuovi materiali, con un occhio di
riguardo anche al riciclo.

La mostra si è tenuta dal 16 al 19 Dicembre 2021 nell’ambito dell’iniziativa “Il Paese Incantato”
ideata dai commercianti caiatini e da alcune associazioni locali.

L’iniziativa è continuata nel periodo natalizio dal 20 al 26 Dicembre 2021 (24 e 25 esclusi.

La nostra associazione ha arricchito di figure presepiali il corso Aulo Attilio Caiatino per condurre
fino alla chiesa dell’Annunziata i viaggiatori e visitatori incuriositi.

La mostra si è arricchita di manufatti realizzati con materiali eterogenei: legno, das, tessuto, vinili,
pigne, sughero, ceramica e vetro di Murano, pvc, sassi, conchiglie e bacche di carruba e con
tecniche particolari: ad esempio, abbiamo ospitato un lavoro realizzato interamente con la tecnica
uncinetto amigurumi.

All’interno della chiesa abbiamo dedicato spazio alla figura del nostro Giovanni Marcuccio, ristampando le cartoline con scorci caiatini da lui realizzate diversi anni fa e descrivendo agli avventori la sua biografia e l’immensa passione che lo portava a realizzare molteplici iniziative per la sua amata Caiazzo!

“Il presepista”, citando Luciano De Crescenzo, “pone ai primi posti l’Amore e la Poesia” ed infatti la magia del Natale e le emozioni sono riuscite a fluire nell’incontro con genitori, bambini e nonni, ai quali, illustrando la diversità dei presepi esposti, con finiture e dettagli ogni volta nuovi da cogliere ci siamo arricchiti di aneddoti e racconti di vita vissuta e di Natali del passato.

Domenica 19 abbiamo assistito alla “nascita” di un presepe in un bottiglione di vetro, realizzato per noi, dalla base, dalle sapienti mani del presepista pianese Marino Mone, che ci ha fatto vivere così momenti di emozione e stupore!

La mostra ha ospitato anche uno spazio per l’Associazione Plastic free, con la referente locale Angelina Perrone che ha lanciato un videomessaggio a tutti noi, ricordandoci che la Terra va preservata dall’inquinamento e liberata dalla plastica, proprio come si propone di fare l’Associazione Plastic free mediante le giornate di volontariato e anche, perché no, con il riutilizzo della plastica per realizzare oggetti e decori natalizi.

Ringraziamo i partecipanti della nostra prima edizione: Giuseppe e Chiara Abbate, Giovanni Albano,  Suor Eurides Carvalho, Ilaria Cervo, Luigi Ciaramella, Teodora De Iuliis, Francesco Fabrizi, Pierina Parillo Fournier, Ennio Friello, Antonio Giordano, Massimo Malatesta, Alessia, Davide e Serena Minutillo, Marino Mone, Amedeo Natale, Tonino Perillo, Angelina Perrone, Luisa Petrazzuoli, Vincenzo Piatto, Pietro Rolli, Miriana e Roberto Vanore.

Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato nell’allestimento del nostro evento: Rinaldo Barbiero, Luigi Ciaramella, Filomena Camerota, Aldo Costantino, Salvatore De Matteo, Mauro Della Rocca, Stefano Ferrara, Elisabetta e Domenico Ponsillo, Marianna Raucci e Domenico Farina, Paul Tascillo.

Ringraziamo l’Istituto Comprensivo di Caiazzo per i banchi in parte donati ed in parte prestati alla nostra associazione e coloro che hanno appoggiato l’iniziativa: Raffaele Cotugno (Seminea Agrifarm), Despar Marotta di Limatola, Caseificio “Il Casolare”, Rino Offreda (Eco rima).

Un ringraziamento speciale a Domenico di Giacomo per il montaggio di due video con riprese aeree realizzate da Stefano D’Agostino mediante il suo drone, per omaggiare la meravigliosa città e le sue bellezze storico/artistiche.

L’Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio” ringrazia tutti ed augura buone feste, seppur in un
momento difficile, le belle iniziative messe in campo con cura e sacrificio ci fanno ben sperare per il futuro-

Sul canale Facebook @associazioneculturalegiovannimarcuccio potrete sfogliare l’album dedicato all’evento e rivivere con noi le belle emozioni e sensazioni che questa mostra ha regalato a tutti noi!

Per info e contatti: Email: associazioneculturalegiovannim@gmail.com –

Pagina FB: @associazioneculturalegiovannimarcuccio – Instagram: ass.culturalegiovannimarcuccio
Numero di cellulare 345. 73.73. 398 – 379.11.88.346

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati