Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel di Sasso. Decio Coletti, illustre cittadino, nel volume di Santacroce, a giugno la presentazione

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Domenica 13 giugno, dalle ore 17.30, in Cisterna 

di Castel Di Sasso, si terrà la presentazione del libro: “Le elezioni per il Parlamento Nazionale del 1820 in Terra di Lavoro e Decio Coletti“, scritto da Nicola Santacroce.
Per ben comprendere la figura di Decio Coletti è necessario inquadrarla nel momento storico, culturale e politico in cui egli visse e agì perché nell’arco temporale che va dal 1753 al 1827 maturarono “fermenti” sociali, economici e culturali che avviarono la graduale distruzione delle monarchie europee, abbarbicate ai tre rami della dinastia Borbone.
Monsignor Bernardino Di Dario, nel volume “Notizie storiche della città e Diocesi di Caiazzo”, lo ricorda fra gli uomini illustri nelle scienze e nelle arti.
Infatti, scrisse “Decio Coletti di Matteo e di Angela Perretta, nato a Cisterna di Castel Di Sasso il 21 settembre 1753, fu patriota e giureconsulto insigne”.
Nel 1799 fu membro della Commissione Legislativa della Repubblica Partenopea, dal 1806 al 1820 fu magistrato stimatissimo, e in quest’ ultimo anno fu eletto a grande maggioranza Deputato al Parlamento .
Mori nel suo paesello nativo il 14 aprile 1827.
In sede comunale è possibile osservare un tributo monumentale, donato dai cittadini in sua memoria.
L’opera è stata realizzata dallo scultore Luca Pannone.
L’evento è promosso dal comune di Castel Di Sasso, dalla Pro-loco La Castellana e dall’Associazione storica del Caiatino in collaborazione con il comitato di Caserta dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e l’associazione culturale Alessandro Poerio.
Il tutto nel rispetto del programma che si evince dal testo della locandina, di seguito riportato pressoché testualmente:

Domenica 13 giugno, alle ore 17, in piazza “Cisterna” di Castel di Sasso, il Comune di Castel di Sasso, la Pro Loco “La Castellana” e l’Associazione “Storica del Caiatino”, in collaborazione con il Comitato di Caserta dell’Istituto per la “Storia del Risorgimento Italiano” e l’associazione culturale “Alessandro Poerio”, presentano “Le elezioni per il parlamento nazionale del 1820 in terra di lavoro e Decio Coletti”.

Sarà presente l’autore Nicola Santacroce.

PROGRAMMA

  • saluti istituzionali:
  • Interventi: professor Nicola Terracciano, presidente del comitato di Caserta dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano; professoressa Anna Poerio Riverso, presidente dell’Associazione culturale Alessandro Poerio; professor Luca Pannone, scultore del monumento in onore di Decio Coletti.
  • modera dottoressa Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione Storica del Caiatino.

(Giovanna Petruccelli -Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati