Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel Campagnano. Catasto onciario: domenica 25 presentazione del libro di Pasquale Cusano

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La Storia di Castel Campagnano si arricchisce di un testo che ci aiuta a comprendere le nostre radici. 

Condividete il post e non mancate a questo interessante appuntamento. Seguirà, nel mese di ottobre, l’appuntamento che riguarda un testo che descrive la comunità di Squille nel 1744“.

Poche ma eloquenti le parole con cui il sindaco Giuseppe Di Sorbo illustra la valenza del nuovo volume storiografico* di Castel Campagnano nell’anno 1744 scritto da un vero esperto quale si rivela Pasquale Cusano, come meglio si evince dal pubblico invito di Antonietta Cutillo, presidente del sodalizio promotore, d’intesa con la civica amministrazione, di seguito divulgato pressoché integralmente:

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione di questo nuovo lavoro del nostro amico Pasquale Cusano, che da anni si dedica alla trascrizione e allo studio dei catasti delle universitates del suo territorio, ha già all’attivo la pubblicazione del Catasto onciario di Alvignanello, di Castel Campagnano e di Squille, ha in progetto quello di Ruviano… e di molti altri enti territoriali! 

Come ben sanno gli storici, avere a disposizione i documenti trascritti facilita grandemente lo studio della storia per cui l’opera, faticosa e certosina di studiosi come Cusano, non è mai troppo apprezzata.

È quindi con vivo piacere ed orgoglio che vi invitiamo alla presentazione di questo libro sperando che l’incontro possa anche essere terreno di coltura per la creazione di legami, sinergie e collaborazioni future.

Certi del vostro interesse, vi aspettiamo domenica 25 agosto alle 19 alla villa comunale di Castel Campagnano.

Insieme all’invito ufficiale, il Comune ha divulgato anche il programma dettagliato dei lavori:

Domenica 25 agosto, alle ore 19. nella villa comunale, via XIV Ottobre, Castel Campagnano (CE) l’amministrazione comunale di Castel Campagnano presenta “Catasto dell’Università del Castello di Campagnano in Provincia di Terra di Lavoro, Anno MDCCXLIV” di Pasquale Cusano.

Saluti: dottor Giuseppe Di Sorbo, sindaco di Castel Campagnano, e dottoressa Letizia De Crosta, referente “GuideSlow“.

Interverranno: dottoressa Ilaria Cervo, presidente dell’associazione “Storica del Caiatino; avvocato Alessandro Liverini, presidente associazione “Storica Valle Telesina“; professor Pasquale Cusano, autore del libro.

Modera: dottor Michele Russo.

* Il Catasto onciario, precursore degli odierni catasti, rappresenta l’attuazione pratica delle norme dettate da re Carlo di Borbone nella prima metà del XVIII secolo per un riordino fiscale del regno di Napoli, progettato e diretto da Bernardo Tanucci – https://it.wikipedia.org/wiki/Catasto_onciario)

(Antonietta Cutillo per conto del Consiglio direttivo dell’Associazione – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento