Carnevale Partenopeo nel solco della tradizione rurale ma proiettata verso il cambio di stagione

Chi non si fa tentare da una chiacchiera e dalla lasagna a Carnevale?

Ogni regione presenta la sua specialità, i suoi dolci per questo particolare periodo dell’anno.

Una golosità sempre più da pasticceria perché il Carnevale per i più si festeggia proprio concedendosi qualche piccolo peccato di gola in pasticceria o magari al bar.

Gli italiani si apprestano a consumare una montagna di castagnole, lasagne, sanguinaccio ed altre specialità.

Un richiamo netto alla nostra tradizione contadina, con il passaggio dalla stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi.

Niente di meglio, allora, per festeggiare il nuovo corso e scacciare la crisi, che concedersi qualche piccolo peccato di gola con il menu della trazione Partenopea.

Lasagne, chiacchiere, sanguinaccio, castagnole e migliaccio; il tutto innaffiato con un buon vino dei Campi Flegrei, del Vesuviano, di Gragnano, del beneventano e avellinese.

Impossibile resistere alla tentazione: appena le condizioni istituzionali in Provincia di Napoli ce lo consentiranno, in collaborazione con le associazioni di categoria della ristorazione, realizzeremo consorzi di produzione, enti camerali ed istituzionali: il progetto di promozione e valorizzazione del Menù tradizionale del Carnevale Partenopeo.

Cosi Rosario Lopa, Portavoce della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, componente del Dipartimento Nazionale Agroalimentare Ambiente Agricoltura Acqua Ristorazione Servizi e Turismo del MNS già Delegato della Provincia di Napoli al settore Agricoltura. 

(Consulta nazionale Agricoltura e Turismo – Dipartimento Agricoltura, Ambiente, Alimentazione, Territorio, Turismo, Commercio e PMI – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati