Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Caiazzo. Si riconferma dei ‘senza’ la prima frazione: chiosco ancora chiuso: neanche più chiacchiere?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Chiosco ancora chiuso! Repetita juvant: porte ancora sbarrate, a 67 giorni dalle elezioni amministrative.

Durante il comizio, la candidata, poi eletta e insigita di delega per la frazione nonostante gli esigui consensi, aveva promesso con enfasi l’immediata apertura del chiosco.
Sono stufa di sentire dire che il paese è morto: appena dopo le elezioni mi attiverò per la riapertura del chiosco, per consentire agli anziani di avere un luogo di ritrovo, per fare una partita a carte, per socializzare, sorbire un caffè. Il paese non è morto, è addormentato, e io lo risveglierò“!
Questa la sintesi dell’intervento della delegata alla frazione, Rosetta De Rosa (collocata anni fa dallo scrivente nella trasmissione di Raidue “I Fatti Vostri”, per la storia della cicoria caiatina).
Perché a distanza di oltre due mesi, il chiosco rimane ancora chiuso?
Si deve riunire il Consiglio di Amministrazione della Fiat, per aprire il chiosco?
Sarà affidato al gestore precedente o dal cilindro deve uscire qualche colomba con nido adiacente?
Si era saputo che all’intellighènzia caiazzana era sfuggita un’incombenza fondamentale, indispensabile per rendere legalmente fruibile la struttura, peraltro intanto utilizzata: sappiamo tutti per quale ragione,
tuttavia, pur di rivederla aperta, stavolta senza abusi, avevamo finto di non sapere, ma vivaddio anche al più sprovveduto azzeccagarbugli sarebbe bastata qualche ora per depositare gli atti di accatastamento!
Costruito su fogliame e terreno argilloso, squarciatosi clamorosamente dopo poco tempo: spesi altri 45 mila euro e dulcis in fundo non accatastato? Lo stesso ingegnere dei loculi stretti, fiduciario di chi?
Nel 2005 si inaugura in pompa magna la piazzetta e il fantomatico ufficio anagrafe (diventato chiosco: senza cambio di destinazione d’uso?).
Dopo poco tempo, chiuso il chiosco, squarciatosi clamorosamente: pericolante, inagibile e interdetto al    pubblico.
Inquietante il cedimento strutturale. Nuovo cantiere e nuovi interventi per il recupero del chiosco-bar, per un importo complessivo di 45.500 euro.
L’opposizione tentò di sapere, fare chiarezza sulla vicenda, ma la perizia geologica, non vide mai la luce!
Verosimilmente il cedimento strutturale fu determinato dalla carenza di stabili fondamenta in cemento armato, atteso che il terreno sul quale posava il manufatto era di tipo argilloso.
Il responsabile dell’ufficio tecnico che progettò all’epoca, lo stesso dei nuovi lavori? Lo stesso dei loculi cimiteriali striminziti? Il progettista, l’impresa costruttrice, l’ingegnere responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, il direttore dei lavori, il sindaco (che sempre geometra è), il collaudatore, non si resero conto che le fondamenta, che si stavano realizzando, non erano idonee a sopportare il peso della struttura, su quel tipo di terreno di riporto, vegetale ed argilloso?
Chi ha pagato per questo errore, costato altri 45 mila euro?
L’anno scorso il chiosco è stato dato in gestione a un gruppo chiamato “Gli amici della Piazzetta?Mediante un regolare bando?
Come mai, dal mese di ottobre 2022, il chiosco è stato chiuso e rimane tuttora chiuso?
Come mai non è stato aperto neanche per la festa patronale dei Santi Giovanni e Paolo?
Domande che meritano una risposta dagli amministratori, almeno da qualcuno non coinvolto in prima persona, volendo darne per scontata la buona fede; muoia Sansone se poi dovesse permanere il silenzio.

Giuseppe Sangiovanni

(Giuseppe Sangiovanni – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati