Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Marcianise. Settimo ‘Certamen Senecanum’ al liceo Quercia sotto l’egida del preside Diamante Marotta

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nella aula magna del liceo “Quercia” di Marcianise martedì 13 febbraio si è tenuta la manifestazione conclusiva

della settima edizione del “Certamen Senecanum” che si avvale del patrocinio del Comune di Marcianise e dell’Associazione Nazionale di Cultura Classica.

All’agone letterario hanno partecipato oltre 50 studenti, provenienti da diversi istituti scolastici regionali, che si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un passo del dialogo “De Providentia” di Seneca.

La commissione esaminatrice, presieduta dal professor Claudio Buongiovanni, docente di letteratura latina alla Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, e costituita dal professor Tommaso Zarrillo, presidente della sezione di Terra di Lavoro dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, e dalla professoressa Arianna Sacerdoti, docente di letteratura latina alla Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha scelto un brano centrato sul tema della felicità che non bisogna cercare nelle cose esteriori bensì all’interno dell’animo.

Sono intervenuti il sindaco di Marcianise, dottor Antonello Velardi e la professoressa Concetta Marino, Assessore alla Cultura del Comune di Marcianise; il professor Tommaso Zarrillo dell’Associazione di Cultura Classica e la professoressa Imma Cecere, in rappresentanza della famiglia Angelo Cecere che da sempre sostiene il Certamen del “Quercia” e che anche quest’anno ha messo a disposizione dell’istituto i tre premi per i vincitori, rispettivamente di 500, 300 e 200 euro.

A coordinare la manifestazione il dirigente scolastico del liceo “Quercia”, Diamante Marotta.

Dopo l’interessante lectio magistralis del professor Buongiovanni, le premiazioni davanti una folta platea di studenti e docenti.

Il vincitore dell’edizione 2018 è stato Manfredi Salvatore D’Angelo, del liceo classico “Giannone” di Caserta; seconda classificata Federica Moriconi, del liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Napoli; al terzo posto Antonio Cassiano, allievo del liceo classico “Pansini” di Napoli.

Essendo il Certamen Senecanum riconosciuto dal MIUR quale iniziativa di promozione delle eccellenze scolastiche, il vincitore parteciperà di diritto alle Olimpiadi Nazionali di Cultura Classica.

Un grazie ai docenti e ai dirigenti scolastici per aver fatto partecipare i loro studenti al certamen del Liceo “Quercia”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento