Agro Atellano. Carnevale comunitario per unire sei Comuni sotto l’egida europea

Entra nel vivo il ‘Carnevale Atellano’, organizzato nell’ambito del progetto ‘Atella’, evento promosso dai Comuni di Gricignano d’Aversa, Succivo, Orta di Atella, Frattaminore, Sant’Arpino e Cesa, cofinanziato con fondi Poc Campania 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 ‘Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura’.

Nella giornata iniziale grande festa di colori e coriandoli per le strade e le piazze di Succivo e Gricignano d’Aversa, con la sfilata di carri allegorici, balli e canti.

Coinvolte nell’organizzazione degli eventi, che hanno visto la partecipazione di centinaia di persone, tutte le associazioni attive sui territori.

Nel pomeriggio la festa si è spostata in piazza De Michele a Cesa; anche in questo caso con la sfilata di un carro allegorico.

Gli altri appuntamenti con il ‘Carnevale Atellano’ si terranno domenica 11 febbraio a Frattaminore, lunedì 12 febbraio ad Orta di Atella e la grande chiusura in piazza Umberto I a Sant’Arpino martedì 13 febbraio.

Grazie al programma di ‘Atella’, stilato con la supervisione del direttore artistico Giuseppe Fiorillo, i sei Comuni protagonisti dell’iniziativa sono diventati un tutt’uno e, attraverso il coinvolgimento di associazioni attive nei paesi e dei cittadini, hanno rinsaldato la millenaria comunanza, rappresentata soprattutto dal paesaggio agrario e storico tipico di queste zone, superando ogni tipo di steccato territoriale.

‘Atella’ é un evento promosso dai Comuni di Frattaminore, Gricignano d’Aversa, Succivo, Orta di Atella, Sant’Arpino e Cesa e cofinanziato con fondi Poc Campania 2014-2020 – Linea strategica 2.4 ‘Rigenerazione urbana, Politiche per il turismo e cultura’.

Sito internet: atellaeventi.it – Agenzia: Villaggio globale, mail: alessia@advillaggioglobale.com – tel. 0817755767.

(Raffaele Santillo – Comunicato Ufficio stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Benvenuto su TeleradioNews ♥ Mai spam o pubblicità molesta