Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel di Sasso ricorda Joseph Agnone, che ‘inchiodò’ il ‘boia’ di Monte Carmignano

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sabato 12 agosto alle ore 18, nell’ex chiesa S. Maria Assunta
di Strangolagalli, frazione di Castel di Sasso, si terrà un convegno per ricordare Joseph Agnone: l’uomo, l’emigrante, il ricercatore.

Joseph Agnone (nella foto), originario di Castel di Sasso, era emigrato negli Stati Uniti, fissando la sua residenza a Plainfield nel New Jersey.

II ricercatore potrebbe essere definito tranquillamente autodidatta: non ebbe, infatti, mai una formazione universitaria regolare e condusse gran parte dei suoi studi iniziali nell’isolamento della sua casetta a Cisterna di Castel di Sasso.

Eccezionale è la figura dello storico in quanto Agnone è noto per essere stato il primo a fornire alla magistratura italiana il dossier sulla strage di Monte Carmignano a Caiazzo nel 1943.

La sua erudizione e varietà culturale lo spinsero ad occuparsi anche del movimento migratorio, tra la fine dell’800 e l’inizio del 900; dell’uomo che sognava il “mito dell’America”e spesso trovava l’inferno.

L’incontro, voluto fortemente dalla Presidente della Pro-Loco “La Castellana”, Caterina Coletta, è stato promosso dal:Consorzio Turistico delle Pro Loco del Medio Volturno, in collaborazione con le Associazioni: Amici di Ochtendung, Familiari delle vittime di Monte Carmignano e Associazione storica del Caiatino.

Dopo i saluti del sindaco di Castel di Sasso, Francesco Coletta, interverranno: il Presidente del  Consorzio Turistico “Pro Loco del Medio Volturno, Pasquale di Meo; il presdiente dell’associazione Storica del Caiatino. Ilaria Cervo; il Presidente dell’associazione “Amici di Ochtendung”, Oreste Insero; il Presidente dell’associazione “Familiari delle vittime di Monte Carmignano”, Angelo Insero.

Relatori: Nicolino Lombardi (Joseph emigrante); Antimo Della Valle (Joseph ricercatore);  Paolo Albano, Procuratore della Repubblica di Isernia (Joseph storico); Antonio Petruccione (La vita di un uomo).

A moderare gli interventi sarà il giornalista Enzo Perretta.

(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento