Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Miracolata da Fra’ Pacifico, donna casertana gli dona un cuore di oro zecchino

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il frate cercatore fa il miracolo e la signora gli porta un cuore d’oro. 

A Caiazzo, in provincia di Caserta, si ritorna a parlare di Frate Pacifico, un povero frate cercatore di 28 anni, nato il 28 dicembre del 1853 e morto dopo una vita santa, il 27 aprile 1881 a Napoli.

Un frate cercatore in odore di santità.

Si ritorna a parlare di fra’ Pacifico, perché nei giorni scorsi ha fatto un altro “miracolo”: una signora di Caserta, grazie alla sua intercessione, è sopravvissuta ad una forte emorragia durante un’operazione al cuore.

“La signora Rosetta F. -spiega don Antonio, parroco della cattedrale caiatina- è venuta a Caiazzo il mese scorso ed ha portato sulla tomba del frate un cuore d’oro. 

Mi ha spiegato che nel mese di ottobre è stata operata al cuore due volte all’ospedale civile di Caserta, a causa di una forte emorragia interna e si è salvata grazie alla protezione di fra Pacifico, cui si era raccomandata.

Certa del suo aiuto straordinario è venuta a Caiazzo, sulla sua tomba, per ringraziarlo e per donargli un cuore d’oro“.

I suoi prodigi

Ma questo della signora F. non è il primo ex voto che fra Pacifico riceve: dal 1986 ad oggi, da quando cioè è sepolto nella cappella del Sacramento della cattedrale, ha ricevuto in dono altri ex voto raffiguranti una mano, un braccio, dei polmoni e quattro cuori.

Per suo mezzo – ricorda il canonico Raffaele Pica nell’orazione funebre – si ottennero disperate guarigioni, celebri conversioni, grazie e favori d’anima e di corpo”.

Anche oggi, nella cappella del Sacramento della cattedrale di Caiazzo, è possibile vedere ex voto in un quadro.

Spiega monsignor Antonio Chichierchia, parroco della cattedrale dal 1965:

Quello di frate Pacifico però è soprattutto un miracolo di umiltà e di obbedienza.

Le cronache del tempo ricordano il suo funerale tenuto il 27 aprile 1881 a Napoli.

I suoi funerali – vi si legge – sono un trionfo: il popolo napoletano partecipa in massa e la bara passa sotto una pioggia di fiori mentre la voce del popolo diceva: è morto un santo”.

Monaco cercatore 

Frate Pacifico, infatti, è stato un monaco che ha girato Napoli in lungo e in largo per raccogliere il pane per i poveri collegiali dei frati minori.

Prima di diventare frate, si chiamava Francesco Di Giglio: era nato a Caiazzo il 28 dicembre 1853 da umili contadini e contadino era stato lui stesso nella sua infanzia.

Sapeva a stento leggere e scrivere, ma esercitava un grande fascino sulle persone di ogni ceto sociale.

Nel 1874, a vent’anni, incontrò frate Angelo, venuto da Napoli a questuare a Caiazzo.

La sua figura lo colpì a tal punto che l’anno seguente, il 6 gennaio 1875, fu proprio frate Angelo ad accompagnare Francesco prima all’Istituto Alfano di Portici e poi nell’Istituto San Mandato a Napoli dove i frati minori accoglievano gli adolescenti nella vocazione.

Francesco diventò frate francescano nel giugno 1877, a 23 anni, presso l’ospizio dell’Avvocata a Napoli e prese il nome di frate Pacifico.

Qui i superiori gli diedero l’incarico di questuante: avrebbe dovuto effettuare la questua del pane per il sostentamento dei frati e dei collegiali.

Nel 1871 questi ultimi furono trasferiti a Villa Marino a Napoli e frate Pacifico li accompagnò per continuare il suo servizio di frate cercatore.

Percorreva le strade di Napoli per raccogliere il pane e al termine della sua faticosa giornata di questuante, la sera diventava inserviente in cucina e si dedicava all’adorazione eucaristica.

La sua semplicità era così contagiosa che a Napoli diventò un frate molto popolare e ricercato.

Frate Pacifico era molto devoto dell’Eucarestia e della Madonna del Buon Consiglio.

Ma ancora molto giovane si ammalò di tisi e fu tormentato da forti febbri e dalla emottisi.

Morì il 27 aprile 1881, a 28 anni, lo stesso giorno della festa della Madonna del Buon Consiglio come lui stesso aveva predetto.

Morì nel Collegio di Villa Morino a Napoli dove accorse una grande folla per poter vedere le spoglie dell’umile frate cercatore.

La bara sfilò sotto una pioggia di fiori, mentre la voce del popolo diceva: ”E’ morto un santo!” .

Poi l’umile frate fu sepolto a Miano, nella cappella di famiglia di Giovanni Vastarelli, e solo il 29 dicembre 1986 i suoi resti mortali furono traslati nella Cappella del SS. Sacramento della cattedrale di Caiazzo, dove si trovano ancora oggi.

Meta discreta ma continua di numerosi pellegrinaggi di fedeli.

L’Ordine Francescano Secolare 

Oggi a Caiazzo (Ce) in memoria di Frate Pacifico è nato l’Ordine Francescano Secolare, di cui è assistente spirituale monsignor Don Antonio Chichierchia, parroco della cattedrale di Caiazzo dal 1965 ed oggi parroco di Ruviano.

Ministra della fraternità O.F.S, invece, è Angela Caputo.

Tre sono le parole fondamentali che costituiscono l’essenza dell’identità dell’O.F.S.: secolarità, autonomia e unità.

Fra’ Pacifico nell’anagrafe dei Santi 

Il nome di Fra’ Pacifico è entrato anche nel “Dizionario ragionato dei Santi” scritto da Michele Frangipane e pubblicato nel 2011 dalla casa editrice “Ancora” di Milano.

La stessa che ha in catalogo autori come il cardinale Carlo Maria Martini e papa Benedetto XVI.

Fra’ Pacifico mistico per l’Osservatore Romano 

Di Frate Pacifico si è interessato anche il quotidiano del Vaticano: l’Osservatore Romano, con un articolo del 3 febbraio 2004 a firma di Salvatore Moffa.

L’articolo definisce frate Pacifico un grande mistico e dice:”i suoi resti mortali, custoditi nella cappella del Sacramento del duomo, sono meta di continui pellegrinaggi di fedeli che a lui chiedono di intercedere per le loro necessità…

Sentiva per il suo denso tormento mistico il tenace dovere di donare una parola di speranza e di richiamare ognuno alla riconciliazione con Dio… e la sua loquela seppe ottenere, unita alla preghiera, conversioni, guarigioni e scrutazioni di cuori per l’ardente devozione all’Eucarestia e alla Madonna del Buon Consiglio”.

La tomba 

Le spoglie mortali del frate vennero tumulate nella cappella del Sacramento dalla cattedrale di Caiazzo il 29 dicembre 1986.

Il progetto della tomba è opera dell’architetto napoletano Antonio Bottari.

Accanto alla tomba si può notare una lastra di marmo, probabilmente la stessa posta a chiusura dell’originario luogo di sepoltura, che riporta la seguente descrizione:”Hic in pace quiescit/ Fr. Pacificus a Calatia tertiarius /stictioris osserv. S. Francisci/ Provinciae Neapolis ac Terrae Laboris/qui supremum diem orbit/ die XXVII Aprilis MDCCCLXXXI”.

(Paolo Mesolella – Fonte & Aggiornamenti: http://caserta24ore.altervista.org/15012017/caiazzo-fra-pacifico-il-frate-cercatore-fa-il-miracolo/ – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento