Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioLavoro & SindacatoTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Marcianise. Ospedale: l’Asl declassa in reparto pediatrico difeso strenuamente dal dottor Antonello Puorto

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

puorto-antonino_315x466Con l’attuazione del nuovo piano ospedaliero regionale,

da un lato viene previsto il potenziamento del nosocomio di Marcianise con il rafforzamento del servizio di pronto soccorso e la creazione del reparto di terapia intensiva, ma dall’altro lato l’Asl di Caserta declassa uno dei reparti di eccellenza, quello di Pediatria e neonatologia.

Come disposto con delibera 241 del 30 settembre, infatti, l’Asl Caserta il reparto di Pediatria e neonatologia viene declassato da unità operativa complessa a struttura dipartimentale semplice.

L’attuale reparto di Pediatria con annesso nido di Marcianise, peraltro, è già frutto dell’accorpamento effettuato due anni fa tra i due reparti di Marcianise e Maddaloni, con la soppressione di quest’ultimo.

Secondo l’atto aziendale, invero, in tutta l’Asl è prevista una sola unità complessa di Pediatria, nel presidio ospedaliero di Aversa, mentre quelli di Marcianise, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese saranno strutture semplici.

Da premettere che, secondo il decreto regionale 33/2016, con bacini di utenza di 150.000 utenti individua nella provincia di Caserta 3,1 Uoc con 62 posti letto complessivi e, più specificamente per l’Asl Caserta, 46 posti letto con una previsione di 2,1 Unità complesse, mentre la delibera dell’Asl ne prevede solo una.

Il provvedimento ha sollevato le proteste degli operatori di Marcianise. “Spero che l’atto aziendale venga rivisto – dice il primario del reparto di Pediatria, Antonino Puorto, stimato medico caiatino – e venga riconosciuto il valore raggiunto e il lavoro fatto in questi anni da tutti gli operatori.

L’attuale unità complessa di pediatria dell’ospedale di Marcianise è diventata un punto di riferimento per un’utenza che abbraccia un territorio vastissimo, che va dal napoletano a Santa Maria Capua Vetere, dal maddalonese fino all’area del beneventano, non solo in quanto pronto soccorso ma anche come punto nascita”.

Ed in effetti, confrontando i dati degli ultimi anni con le altre unità complesse di pediatria in provincia di Caserta, quella di Marcianise risulta la più produttiva.

Si effettuano, infatti, oltre 660 ricoveri ordinari l’anno con circa 2500 giorni di degenza e 82 day hospital con 222 accessi annui con una produttività di circa oltre 2.200.000 euro annui e con tendenza all’incremento già nel primo  semestre (oltre 1.120.000 euro).

Nel 2015 l’annesso nido ha effettuato 878 ricoveri con 3549 giornate di degenza.

I parti, nel 2015, sono stati 871 e solo nel primo semestre di quest’anno ben 563.

La pediatria di Aversa, confermata quale unità complessa, ha effettuato 700 ricoveri ordinari nel 2015 con 2321 giorni di degenza ed il nido 724 ricoveri ordinari.

Insomma un reparto, quello di pediatria, che lavora in collaborazione con quello di ostetricia e ginecologia, che rappresentano veri fiori all’occhiello dell’ospedale di Marcianise.

Ma ciò evidentemente non basta ai cervelloni che ne hanno previsto il declassamento ora scongiurato dal dottor Antonino Puorto.

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento