Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustizia

Caiazzo. Sussidio economico mensile ‘per l’inclusione’ delle famiglie in difficoltà: ecco il bando

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sia-inps-11-300x200

Al fine di contrastare il fenomeno della povertà e supportare i nuclei familiari più a rischio

è stato istituito il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) che prevede l’erogazione di un sussidio economico a nuclei familiari in condizioni di povertà, condizionato all’adesione, da parte degli stessi, a un progetto di attivazione sociale e lavorativa.

Un progetto personalizzato di interventi sociali (salute, istruzione, formazione e lavoro) concordato e sottoscritto con i beneficiari.

Possono essere beneficiari di tale intervento: le famiglie con figli minori o con figli disabili e le donne in stato di gravidanza accertata che abbiano un ISEE pari o inferiore a 3000,00 euro.

Per accedere al SIA è necessaria una valutazione del bisogno dei membri del nucleo familiare e la costruzione di un patto con i servizi. Tale patto implica, da parte dei servizi, una presa in carico nell’ottica del miglioramento del benessere della famiglia e da parte dei beneficiari, una adesione al patto con la conseguente adozione di comportamenti attivi quali, ad esempio, la ricerca del lavoro, la partecipazione a progetti di inclusione lavorativa (tirocini, borse lavoro, ecc.).

Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia:

Già beneficiario della NASPI (Nuova assicurazione per l’impiego), dell’ASDI (Assegno di disoccupazione) o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale;
che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi), non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc. o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc. immatricolati negli ultimi 36 mesi.

Il SIA si compone di un contributo economico per 12 mesi, variabile a seconda della composizione familiare fino ad un massimo di 400 euro mensili per un nucleo familiare formato da cinque o più membri; il beneficio economico viene concesso, con cadenza bimestrale, in relazione alla composizione del nucleo familiare beneficiario, secondo la seguente ripartizione:

NUCLEO FAMILIARE IMPORTO MENSILE IN EURO

1 membro 80; 2 membri 160; 3 membri 240; 4 membri 320M 5 o più membri 400. Alla erogazione dello stesso provvederà INPS tramite Poste Italiane.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento