Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustizia

Caiazzo. Il governatore De Luca, premiato con alcuni giovani emergenti, promette ‘mari e monti’ dalla tenuta San Bartolomeo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

de-luca-15x10-marziale+altri-11Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rilancia il suo piano di sviluppo per Caserta,

che ha il fulcro nel turismo sostenibile e nella valorizzazione dei beni culturali, dall’oasi “San Bartolomeo” di Caiazzo, dove domenica ha ricevuto il premio “Volturno”

per il suo impegno a favore dell’ambiente,

Al centro c’è lo straordinario attrattore della Reggia vanvitelliana.

Il governatore annuncia due milioni di euro per il Palazzo Reale: “A luglio porteremo l’opera lirica alla Reggia, con il maestro Daniel Oren che dirigerà il Nabucco e l’Aida di Verdi, a cui si aggiungeranno i concerti del maestro Pappano.

Puntiamo ad avere la lirica ogni estate nel sito Unesco casertano, che dovrà diventare l’equivalente dell’Arena di Verona per l’importanza della stagione di eventi in cartellone.

Così la rete museale diventa filiera per il turismo”.

Il governatore arriva poco prima di mezzogiorno nella tenuta della famiglia Marziale, dove si tiene la giornata conclusiva della sesta mostra mercato di giardinaggio, artigianato ed enogastronomia “Giardini del Volturno” nei 40.000 metri quadrati del parco.

Ma dove soprattutto è prevista la cerimonia del premio (una scultura in bronzo del dio Volturno, opera di Battista Marello), organizzata dall’Assostampa casertana guidata da Michele De Simone.

De Luca fa il giro degli stand lungo i viali, accompagnato dalla chef stellata Rosanna Marziale, dal sindaco di Caiazzo Tommaso Sgueglia e dal commissario dell’Ept Lucia Ranucci.

Non si nega a selfie e strette di mano di produttori e visitatori.

Resiste in giacca e cravatta al caldo quasi estivo, chiedendo solo un caffè doppio.

“Questa è la Svizzera della provincia di Caserta e noi abbiamo voluto organizzare un premio sottolineando l’importanza del fiume Volturno per questo territorio”, spiega De Simone.

Il governatore annuisce. La parola d’ordine del suo intervento è “fiducia nel futuro, nelle nostre forze e nella parola data ai cittadini”, scandisce bene.

Il motivo? “Per Caserta – dice – si apre una pagina straordinaria, abbiamo deciso di far rinascere il territorio più ricco di potenzialità della Campania.

Qui avete tutto, dal mare alla terra, ma servono due cose ancora: fiducia e organizzazione.

Dobbiamo essere concreti, rigorosi e avere obiettivi chiari da raggiungere”.

Sul marchio della Terra dei fuochi il presidente incalza subito: “Stiamo cercando di vincere la guerra della diffamazione. La Terra dei fuochi è il grande alibi per l’aggressione ai nostri prodotti.

La realtà è che siamo la regione con il più alto livello di controlli sui prodotti, gli unici ad avere in corso monitoraggi anche su acqua, terra e salute dei cittadini”.

E poi l’incubo – ecoballe: “A fine aprile – rimarca – partiranno i primi camion per togliere quelle montagne nella zona di Villa Literno e Giugliano.

Libereremo il territorio, perché nessun progetto di sviluppo è possibile con quell’immagine che deturpa tutto”.

L’altro scempio denunciato è il litorale domizio, “su cui interverremo con decisione”, arringa il presidente e aggiunge: “All’architetto Stefano Boeri affideremo il masterplan per la rinascita di tutta la fascia costiera.

In due – tre anni poi il mare deve tornare balneabile. Inoltre, lungo il corso del Volturno, intendiamo realizzare anche piccoli approdi fluviali.

I fondi europei servono a questo: grandi progetti per creare migliaia di posti di lavoro”.

Ce n’è anche per l’altra reggia, quella di Carditello, “dove porteremo eventi legati all’ippica e alla riscoperta del cavallo persano, già noto ai tempi dei Borbone”.

Il progetto di rilancio è complessivo, investe anche le sete e l’industria, con Caserta sede del distretto dell’aerospazio da sviluppare intorno al Cira di Capua.

“Non è vero che non abbiamo speranza”, conclude De Luca contro tutti i gufi.

E la speranza è anche nel talento che esprime la provincia, come quello degli altri protagonisti premiati: la giovane soprano Virginia Cimino di Caiazzo; l’imprenditore Sandro Pasca di Capua; il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese di Caiazzo; lo sceneggiatore Filippo Gravino e l’attrice Giovanna Di Rauso, entrambi di Capua.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento