Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustizia

Piedimonte Matese. Comune: archivio storico realizzato da volontari del servizio civile anche con fondi spettanti agli amministratori

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
leuci_11x15-costantino-piedimonte-11 comune-15x10-archivio-11Da documenti che giacevano abbandonati alla realizzazione,

per la prima volta a Piedimonte Matese, di un archivio storico comunale mediante il loro recupero e la catalogazione.
Si tratta di carte che, fino a qualche anno fa, si trovavano nei locali del Complesso di San Domenico, oggi adibiti a museo, e dell’Abbazia dei Celestini.
Al lavoro sei ragazze e due ragazzi che ogni mattina si recano nella Biblioteca comunale intitolata alla principessa e poetessa Aurora Sanseverino, indossano un camice bianco, guanti e mascherina e si tuffano nella storia della propria comunità.
Recuperando quelle carte che erano accantonate in tanti scatoloni presso l’edificio comunale.
Un ottimo sistema per far svolgere ai giovani al di sotto dei 29 anni il Servizio Civile.
Impegnati per un anno in progetti al servizio della loro comunità, che permettono loro di acquisire competenze lavorative ricevendo anche un rimborso spese, grazie al contributo governativo e al cofinanziamento dell’ente ospitante, in questo caso il comune di Piedimonte Matese.
I giovani, quasi tutti laureati e provvisti di competenze nel settore, sono stati anche formati, rispetto al lavoro che devono svolgere, grazie alla consulenza gratuitamente messa a loro disposizione da Luigi Arrigo, direttore della Biblioteca Diocesana ed esperto professionista nel campo della organizzazione e gestione di archivi storici.
L’assessore comunale Costantino Leuci (nella foto a destra), che ha ideato e seguito fin dall’inizio il progetto, ha riferito che: “già nella prima consiliatura della nostra amministrazione avevamo programmato la realizzazione di un archivio storico comunale che salvasse dall’oblio tanta parte della nostra storia e mettesse a disposizione documenti indispensabili per ricostruire il nostro passato.
Ora che si sta realizzando questo obiettivo, sono particolarmente contento perché ci stanno lavorando dei giovani concittadini con tutta la loro passione e competenza“.
Il sindaco Vincenzo Cappello fa i suoi complimenti “ai ragazzi che stanno lavorando sotto la guida attenta di Laura Leonetti, funzionaria comunale addetta alla biblioteca.
Anche questo progetto si è potuto svolgere – ha aggiunto Cappello – grazie al cofinanziamento dell’amministrazione, prelevato di fondi delle indennità di carica alle quali, da nove anni, sindaco e assessori rinunciano”.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento