Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Mensa Scolastica, appalto da revocare: forte del parere legale, la giunta demanda al funzionario: campa cavallo?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
mensa-15x11-no+good-12Dopo l’entusiasmo cavallo-15X10-campa-13subito palesato dal ragioniere Fabio Sguegliaper la decisione, finalmente adottata dalla giunta comunale, di predisporre la revoca dell’appalto inerente il (dis)servizio di mensa scolastica comunale, demandando la conseguente procedura al funzionario comunale responsabile del procedimento, da una più attenta analisi del carteggio intanto acquisito, e di seguito riportato per sommi capi, sembra evincersi che si prospettano tempi ancora lunghi per giungere all’epilogo della controversia atteso che, nonostante il parere legale favorevole, peraltro basato su inadempienze aziendali tutte da provare, giusta legge, bisognerà prima informare la ditta appaltatrice e soprattutto sperare che questa non impugni tale comunicazione, trascinando l’ente nell’ennesimo giudizio sulla falsariga di quanto recentemente capitato anche per altri appalti: uno fra tutti, quello inerente la riqualificazione del centro storico per cui, prima di soccombere in giudizio, ugualmente il Comune si era affidato allo stesso avvocato che, per la questione mensa ha sancito in particolare:
1) il venir meno del rapporto fiduciario dell’impresa aggiudicataria, in conseguenza di fatti conosciuti dalla stazione appaltante solo in data successiva all’aggiudicazione, essa quindi non verrebbe disposta in funzione sanzionatoria ma, oltre che per l’interesse pubblico, anche a presidio dell’elemento fiduciario che deve necessariamente connotare, sin dal momento genetico, i rapporti contrattuali di appalto pubblico;
 
2) in ragione della gravità delle condotte poste in essere a danno dell’Ente e dei piccoli utenti della scuola e, quindi, in virtù della presenza di sopravvenuti motivi di interessi pubblici o di mutamenti della situazione di fatto tali da rilevare l’opportunità della rimozione del provvedimento, attesa l’espressa volontà dei genitori dei giovani alunni di non voler usufruire del servizio offerto dalla Ditta Antevorta, nonché in virtù della palesa e reiterata imperizia palesata dalla stessa Ditta nel corso dell’attività professionale e, quindi, nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara e delle rassegnate… 
Pertanto l’Amministrazione Comunale e per essa la Giunta Comunale, può fornire, in tal senso, l’indirizzo al Responsabile del Settore per la revoca dell’aggiudicazione atteso che se è pur vero che le procedure d’appalto sono atti di gestione e come tali appartenenti alla sfera di competenza dei Dirigenti, è altrettanto incontrovertibile che resta in capo all’Amministrazione il potere di indirizzo e controllo ed avviare, altresì, ulteriore procedura per individuare un nuovo affidatario del medesimo servizio fino alla fine dell’anno scolastico residuo.
Dal suo canto, il Responsabile del Settore, prima di adottare l’atto di revoca, deve comunicare alla ditta l’avvio del procedimento di revoca, assegnando alla stessa ditta il termine di dieci giorni per eventuali controdeduzioni in merito al procedimento di revoca. 
Tanto premesso, lo stesso organismo di governo locale, nel prendere atto del parere pro veritate in parola, nel doveroso esercizio delle proprie facoltà di indirizzo ex art. 48 TUEL, a voti unanimi espressi nei modi e forme di legge, ha deliberato di… fornire specifico indirizzo al Responsabile del Settore 5 di procedere alla revoca dell’aggiudicazione del servizio di fornitura mensa scolastica nei confronti della aggiudicataria soc. (omissis) ex art. 21 quinquies L. 241/1990, previo avvio della relativa procedura, stante il venir meno del rapporto fiduciario con  l’impresa aggiudicataria così come indicato nel parere pro veritate a firma dell’avv. Pasquale Marotta, acquisito in data 21/1/2016 presso l’Ente Comunale al numero 624 di protocollo generale, causato dalla conclamata gravità delle condotte poste in essere a danno dell’Ente e dei piccoli utenti della scuola.

(News archiviata in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento