Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Amorosi (BN). Farfalle bianche migranti verso Castel Campagnano o mere stelle cadenti?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
farfalle-10x15-castel-11Non sarebbero stelle cadenti, tipiche della settimana coincidente con la festa di San Lorenzo (10 agosto)come parrebbe a colpo d’occhio, ma si tratterebbe di una sorta di invasione di farfalle bianche tra Amorosi e Castel Campagnano, come sostiene un residente anche piuttosto esperto.
Una migrazione di massa di farfalle bianche in questi giorni sta dando spettacolo lungo il fiume Volturno.

Si tratta di una eccezionale migrazione periodica di Cavolaie, la Cavolaia maggiore (Pieris brassicae L.) e la Cavolaia minore (Pieris rapae L.), appartenenti alla famiglia delle Pieridi.

Queste specie sono molto prolifere, hanno tre o quattro generazioni annue e una femmina può deporre ogni volta più di 100 uova feconde.
Di norma in natura si ha un equilibrio demografico di queste specie, in quanto numerosi insetti parassiti concorrono a distruggere le uova ed uccidono le larve.
Anche ragni, coleotteri, mantidi, formiche, roditori, rettili, si nutrono di uova e larve, in particolare gli uccelli insettivori che durante la buona stagione catturano numerose larve di queste specie per nutrire i loro nidiacei.
Periodicamente però si può verificare una rottura di questo equilibrio, per cause naturali, come irregolarità climatiche primaverili, piogge o siccità eccessive, temperature stagionali superiori o inferiori alla norma, ritardi o anticipi nella fioritura e nella crescita delle piante erbacee alimentari delle larve; in questi casi si può verificare una eccezionale schiusura e volo di adulti in massa, essendo venuta meno l’azione moderatrice dei parassiti e dei predatori.
Di questo fenomeno migratorio se ne hanno varie testimonianze risalenti ai secoli scorsi:
Turpyn nella sua opera “Chronicles of Calais” descrive il passaggio di un immenso sciame di farfalle bianche fitte come fiocchi di neve avvenuto nel mese di luglio dell’anno 1508 presso Calais, che da Nord si dirigeva verso Sud.
Un’altra migrazione di massa della Cavolaia maggiore, durata molti giorni, venne osservata e descritta dall’Entomologo fiorentino Ruggero Verity, avvenuta nel mese di settembre del 1903, lungo il litorale Lucchese, in Toscana.
La maggior parte delle farfalle migratorie viaggiano in una determinata direzione, poiché esse procreano frequentemente lungo il percorso avviene che l’intero viaggio sia compiuto da più di una generazione.
Quando si verifica il viaggio di ritorno nella direzione opposta, normalmente esso viene compiuto dalle discendenti delle migratrici originarie.

(Comunicato Stampa – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento