Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alife-Caiazzo. Diocesi in fermento per il “Festival della Parola” che parte venerdì 7 a Piedimonte Matese

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
L’apertura del Festival della Parola sarà affidata alle voci del giornalista Giovanni Valentini e del direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino. L’appuntamento è fissato alle ore 19 presso la chiesa di Santa Lucia ad aquas, in prossimità della centralissima Piazza Carmine a Piedimonte Matese.
A moderare gli interventi dei due autorevoli nomi ci sarà Francesco Zanotti, presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici.
Il confronto tra Sciortino e Valentini verterà sul libro La morale, la fede e la ragione (Imprimatur, 2013) in cui il giornalista del quotidiano Repubblica intervista il direttore di Famiglia Cristiana su gli eventi della contemporaneità: dalle ultime elezioni politiche italiane che hanno visto il declino dei cattolici in Parlamento alle inaspettate dimissioni di Benedetto XVI dopo gli scandali che hanno coinvolto la Curia Romana.
Poi, l’elezione di Papa Francesco che ha aperto il nuovo dialogo tra laici e cattolici in un Paese che sembra aver smarrito i suoi valori cristiani.
Il libro, che sarà disponibile in occasione dell’evento, porta la prefazione di Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica: «La morale, la religione, la politica, il Vaticano, l’Italia. Domande specifiche, capaci di delineare un quadro generale, ma entrando anche nei dettagli, nei fatti concreti, nelle cause che li hanno determinati, nei personaggi che sono stati i protagonisti. E don Antonio ha risposto a tutte, senza imbarazzo né reticenza. Ne esce, in quasi trecento pagine, la voce d’un cattolico moderno, prete fino in fondo ma anche moderno così come il Concilio Vaticano II l’ha configurato».
Di seguito un sintetico profilo degli ospiti

Don Antonio Sciortino è giornalista professionista dal 1986, dirige il settimanale Famiglia Cristiana dal ’99. Dal novembre 2011 è direttore editoriale della Periodici San Paolo. Ha pubblicato diversi saggi sulla vita delle Chiesa, sul mondo cattolico e sul fenomeno dell’immigrazione. Nel 2005 è stato nominato Grande Ufficiale dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2008 il Comune di Milano gli ha assegno l’Ambrogino d’oro.

Giovanni Valentini è  giornalista e autore di numerosi libri. Scrive per la Repubblica dalla fondazione: è stato inviato speciale, capo della redazione milanese e vicedirettore. Tiene la rubrica “Il Sabato del Villaggio” con cui ha vinto il premio Saint-Vincent di Giornalismo nel 2000. In precedenza aveva lavorato per la Gazzetta del Mezzogiorno e per il Giorno. Ha diretto i settimanali L’Europeo e l’Espresso, oltre ai quotidiani veneti il Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso. che al momento svolgo il ruolo di Portavoce dell’Autorità Antitrust

Francesco Zanotti è giornalista professionista, direttore responsabile del Corriere Cesenate e dal 2011 presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc) La Fisc nasce il 27 novembre 1966 come associazione dei numerosi settimanali diocesani, soprattutto con l’intento esplicito di raccogliere l’eredità culturale, sociale ed ecclesiale delle varie testate sorte già alla fine dell’800, nel solco del Movimento cattolico italiano e alla luce dell’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII. La Fisc oggi riunisce 190 settimanali diocesani, presenti in circa 160 diocesi, raggiungendo così gran parte del territorio nazionale. Le copie diffuse, secondo recenti accertamenti, sono intorno al milione di copie a settimana.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento