Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

S.Potito Sannitico. Concorso fotografico nazionale per ‘illustrare la Natura’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La presenza durante la prima edizione del noto Divulgatore Scientifico Alberto Angela

e i numeri delle visualizzazioni del sito dedicato al concorso, 300.000 in pochi mesi, bene rendono l’idea di quanto sia importante per il Matese che questa iniziativa raggiunga un prestigio sempre maggiore a livello nazionale.

Importante l’opportunità che sarà data ai vincitori attraverso i soggiorni in due strutture matesine”.

Questa la dichiarazione del presidente del Parco Regionale del Matese Umberto De Nicola.

Fino al 10 Marzo 2015 sarà possibile partecipare alla terza edizione del Concorso Nazionale “Illustrare la Natura” indetto dall’Associazione ARDEA, con il patrocinio del Parco Regionale del Matese.

Altri Enti patrocinatori sono: Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Oasi Fiume Alento, Orto Botanico di Napoli, Centro Musei delle Scienze Naturali dell’Università di Napoli Federico II e LIPU.

Il Parco Regionale del Matese ha patrocinato il Concorso sin dalla sua prima edizione, nel 2012, seguendo da vicino il crescente consenso dell’evento in questi tre edizioni.

E oggi, tra gli sponsor figurano infatti anche due complessi alberghieri matesini: l’agriturismo La Falode a Castello del Matese, e il B&B Il Geco a Gallo Matese.

Proprio qui i vincitori della sezione fotografica avranno l’opportunità di soggiornare per andare ad esplorare le bellezze del Parco con macchine fotografiche ed obiettivi.

Il Concorso Nazionale Illustrare la Natura, curato da un team dell’Associazione tutto al femminile, nasce per sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali, promuovere il rispetto della natura e la sua conservazione attraverso le arti dell’illustrazione e della fotografia.

Dopo due anni dedicati completamente all’illustrazione naturalistica, quest’anno si aggiunge l’importante novità della fotografia naturalistica, divisa in 5 categorie.

Due sezioni quindi – disegno e fotografia – e 9 categorie in totale, per ritrarre con pennelli o obiettivi i mille volti della natura.

A decretare i vincitori del Concorso, riservato agli autori italiani, un’importante Giuria d’Onore composta dai volti più noti del disegno e della fotografia naturalistica italiana.

In primis Emanuele Biggi: conduttore, con Sveva Sagramola, del noto programma Geo di Rai 3, nonché fotografo con diverse mostre all’attivo, allestite nei più importanti musei naturali italiani di cui l’ultima al MUSE di Trento.

Il ruolo di Presidente di Giuria è stato assegnato invece a Giulio Ielardi, ottimo fotografo e giornalista di natura, nonché direttore della più importante rivista italiana di fotografia naturalistica: Asferico.

A chiudere la triade che compone la Giuria fotografica il fotografo Marco Colombo, che a dispetto della giovane età, si è già guadagnato un nome nel panorama internazionale.

La Giuria d’Onore della sezione di disegno, vede membri altrettanto famosi nel panorama italiano dell’illustrazione, naturalistica e non.

Si riconfermano: l’illustratore naturalistico Lorenzo Dotti, che quest’anno sarà il Presidente della Giuria di disegno; Mario Punzo direttore della Scuola Italiana di Comix; e Rosario Balestrieri, ornitologo del CNR e Presidente dell’Ass. ARDEA. Quest’anno farà parte della Giuria di disegno anche un altro illustratore naturalistico: il bolognese Andrea Ambrogio, uno dei pochi italiani che ha esposto le sue opere alla Mall Gallery nelle annuali esibizioni della Society of Wildlife Artistis.

I premi ammontano ad un totale di 3.000€, di cui 1.000€ messi in palio da ARDEA per istituire i premi che andranno ai due Vincitori Assoluti del Concorso, uno per sezione, in memoria del primo Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nonché stimato docente e botanico dell’Università partenopea Federico II: Vincenzo La Valva.

Il concorso -ha dichiarato il presidente dell’Associazione Ardea Rosario Balestrieri- è un progetto che ‘colora’ di orgoglio ed entusiasmo l’Associazione ARDEA.

Questo perché sin dalla prima edizione grazie alla dedizione del team di lavoro, quest’anno composto anche da Monia Noviello che coadiuverà le storiche e stoiche Francesca Buoniconti e Valeria Balestrieri a cui auguro buon lavoro, ha raggiunto risultati incredibili che hanno dato importanza al concorso ed alle opere partecipanti.

Sono estremamente fiducioso per il successo di questa terza edizione, che come novità assoluta ha l’apertura alla Fotografia presenta dei premi più cospicui ed un giuria di eccellenza”.

 

Tulle le info complete sul sito www.illustrarelanatura.it

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento