Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo ‘Alfabetario dei Luoghi’, del fantasiologo Carrese, in arrivo al bar ‘H’ di SS. Giovanni e Paolo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Come visitare un paese seguendo le 26 lettere dell’alfabeto? Alfabetario dei luoghi, da un’idea del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese  sviluppata con la fotografa Elisa Regna, è una guida “non turistica ma euristica”.

I due autori presentano il primo volume della loro enciclopedia fotografica e poetica sui luoghi della Campania visitati secondo un gioco fantasiologico che coinvolge le lettere dell’alfabeto.

Presentazione interattiva, con coinvolgimento del pubblico, martedì 27 dicembre, dalle ore 18:30, presso il Bar “H” di San Giovanni e Paolo; ingresso libero.

Che cosa racconta Alfabetario dei Luoghi?

È un libro fotografico e poetico, insieme.

Una suggestione nata da Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione (www.fantasiologo.com), che ha invitato la fotografa Elisa Regna a passeggiare con lui nel paese di Rocchetta e Croce, in provincia di Caserta, per scoprire in esso le 26 lettere dell’alfabeto.

Carrese e Regna hanno visitato il paese di Rocchetta e Croce, in provincia di Caserta, strutturando un alfabetario di 52 immagini in bianco e nero scattate da Elisa Regna.

La fotografa, che passeggia con il fantasiologo, ricrea dei rimandi alfabetici rintracciabili nel luogo, nelle persone e oggetti che vivono un luogo.

In Alfabetario dei Luoghi si leggono tavole alfabetiche che corrispondono a “L” come “lumaca” appoggiata a una pietra nel paese, “O” come “ombra” rintracciata nel buco di un muro, “Z” come “zittio” di una piazza silenziosa.

Immagini di Rocchetta e Croce che il lettore può verificare anche fisicamente grazie a una mappa disegnata dal fantasiologo Carrese in cui si ripercorrono i passi dei due autori.

Alfabetario dei Luoghi edito da Ngurzu Edizioni e realizzato artigianalmente (come tutti i titoli di Ngurzu Edizioni), elenca alfabeticamente 26 scatti con rimandi reali, corrispondenti a luoghi, cose e persone di Rocchetta e Croce, e 26 scatti con rimandi chimerici, sempre rintracciabili nel paese ma visti con gli occhi della mente.

Ogni fotografia sviluppa una lettera dell’alfabeto e si completa con un “haikugramma“, gioco ideato dal fantasiologo Carrese, che descrive il caso, l’immediatezza del ritratto in bianco e nero, presentato dalla fotografa Regna senza ritocchi o studi progettuali.

L’opera si apre con un breve saggio a firma di Carrese dal titolo “Agguardare dentro e fuori”.

Una guida del paese “non turistica. Ma euristica”.

Martedì 27 dicembre si presenta al Bar H della piccola frazione di Caiazzo, San Giovanni e Paolo.

I due autori parlando del loro primo volume, che risponde alla lettera “R come Rocchetta e Croce”.

Seguiranno altre lettere alfabetiche che coinvolgeranno vari paesi della Campania: un progetto enciclopedico che si svilupperà negli anni.

Un’anteprima del catalogo si può vedere sul sito web del fantasiologo, accessibile semplicemente cliccando sulla foto.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento