Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Nuova cena enogastronomica tenuta al ristorante ‘Il Generale’ per gli esperti della Pro Loco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Venerdì 24 Marzo 2023, alle ore 20:00, si è svolto il quinto appuntamento enogastronomico del Concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno” presso il ristorante “Il Generale”.

L’iniziativa che è giunta alla sua ottava edizione si pone l’obiettivo di mettere a sistema le eccellenze territoriali rappresentate dalle risorse culturali materiali e immateriali e da esempi di imprenditoria locale, legati alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali. Ad accogliere gli ospiti, oltre al ristoratore, con il suo staff, c’era la Presidente dell’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, Maria Grazia Fiore, che ha salutato i presenti, dando loro il benvenuto e ricordando che la cucina è il posto in cui si custodiscono secoli di storia e origini di ricette tramandate da generazioni, il luogo dove si incontrano sapori e tradizioni.

Gli ospiti hanno potuto valutare ed apprezzare un menù completo realizzato con prodotti stagionali dell’area del Medio Volturno.

La valutazione dei piatti in concorso è stata affidata alla giuria tecnica e alla giuria popolare, che si sono espresse attraverso la compilazione di una scheda tecnica.

Il ristorante Il Generale ha portato in tavola un antipasto composto dallo sformato di cicoria su vellutata di fagiolo “lenzariello” e pancetta croccante; il primo composto da ziti spezzati con ragù di tracchiulelle, cotiche e conciato romano; il secondo, composto da braciolette di casertana con pane aromatizzato con le erbe del Volturno e silano affumicato, scarola saltata, capperi, olive, uva passa e pinoli ed infine il dolce: la crostatina alla mela annurca.

I piatti, realizzati con prodotti del caseificio Il Casolare, dell’agriturismo Le Campestre, della macelleria Tebano, sono stati accompagnati dal vino dell’azienda vinicola Masseria Piccirillo di Caiazzo. L’ingrediente tipico del dolce è la mela annurca, definita la “regina delle mele” soprattutto per la sua spiccata qualità organolettica; l’Annurca rappresenta la melicoltura casertana e campana più in generale.

Questa mela, di piccole dimensioni, presenta proprietà di grande pregio con la sua polpa soda, croccante e al tempo stesso succosa e aromatica.

La prossima tappa del concorso ci sarà il 14 aprile a Castel Campagnano presso il ristorante Le Fattorie.

Per info e prenotazioni rivolgersi all’ APS Pro Loco Caiazzo, tel. 0823.862761, mail caiazzoproloco@gmail.com, seguite il concorso sulla pagina Facebook Pro Loco Caiazzo.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento