Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaLavoro & Sindacato

Pastorano. ‘Valletti Refashion Academy’: dalla sinergia industriale al riciclo di indumenti invendibili

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Mariantonietta Del Villano, direttore creativo della “Valletti Refashion Academy” rende nota la costituzione di un progetto dedicato alla sensibilizzazione sul tema del rifiuto tessile, con un laboratorio di Refashion ed Upcycling che va a recuperare i capi invendibili del settore second-hand.
Il progetto nasce sul territorio campano dal desiderio dell’imprenditore Giuseppe Valletti della “Valletti srl” di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della propria azienda.
Finora la comunicazione è stata affidata solo ad alcuni social network, ricevendo peraltro riscontri molto positivi, considerato il tema di grande attualità.
Alla Valletti Refashion Academy sta molto a cuore la spinta ambientale che si cela dietro perché gli abiti sono solo la rappresentazione fisica di un messaggio in cui credono fortemente, ovvero che il rifiuto tessile che finisce in discarica si possa e si debba ridurre o meglio riciclare.
Per questo hanno scelto di non commercializzarli nemmeno in Italia, almeno attualmente.
Il progetto “Valletti Refashion Academy” nasce dal desiderio di Giuseppe e Pio Valletti di ridurre la quantità di materiale destinato alla discarica proveniente dalla produzione dell’azienda Valletti s.r.l., leader nel settore second-hand, e dalla creatività di Mariantonietta Del Villano, direttrice creativa della sartoria “Valletti Refashion Academy”.
I capi fortemente danneggiati, che non potrebbero essere venduti, diventano materiale prezioso per creare capi unici sartoriali, progettati e realizzati con un occhio al futuro e alle tendenze dell’alta moda.
Ogni pezzo realizzato ha una sua storia da raccontare ed è questo il gran valore aggiunto a quello che siamo abituati a considerare, in particolare per l’abbigliamento.
Con il progetto di refashion riusciamo a recuperare almeno il 40% dei capi altrimenti destinati al macero, riducendo significativamente l’impatto ambientale della produzione.
Altro tema fortemente sentito dal team Valletti-Del Villano è l’educazione e la formazione per quanto riguarda il second-hand, l’upcycling ed il refashion ed è per questo che -spiegano- abbiamo intenzione di avviare una stretta collaborazione con le scuole presenti sul territorio, andando ad istruire le future generazioni su quelli che crediamo essere i temi cardine della moda del futuro: Sostenibilità, consapevolezza e creatività.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati