Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Fisciano (NA). Salario minimo: ‘Memoria in Movimento’ pronto a sostenere il gruppo consiliare ‘Impegno e Trasparenza’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta del presidente dell’associazione Memoria in Movimento al gruppo consiliare “Impegno e Trasparenza” del comune di Fisciano:

Finalmente verrebbe da dire. Ancora una volta, dopo l’approvazione del vostro odg sulla pace dello scorso mese di dicembre, il vostro gruppo consiliare ha proposto e fatto approvare dal consiglio comunale un odg per attivare l’ANCI a prendere posizione a favore di un salario minimo di ALMENO 9 € per TUTTI I LAVORATORI.

Mi complimento con voi perché, a mio modesto parere, avete colto un tema fondamentale per la vita di milioni italiani. Ad eccezione delle forze politiche che costituiscono l’attuale maggioranza parlamentare i dati sono noti a tutti.

I salari crescono in tutto il mondo (anche nei paesi più poveri) tranne in Italia che registra addirittura un decremento significativo nel potere d’acquisto fino ad arrivare all’assurdo che migliaia di famiglie di chi oggi lavora e ha un salario sono nelle fasce di povertà.

Questa del salario minimo garantito non è una battaglia di “retroguardia” ma al contrario è una battaglia da fare in tutti i settori perchè potrà costruire: forza e sostegno allo stesso movimento sindacale impegnato quotidianamente a contribuire al fine di migliorare le condizioni dei lavoratori per una vita dignitosa sui luoghi di lavoro e nella società e per un maggiore stato di salute e di sicurezza NEI luoghi di lavoro; al contempo far rinascere il senso collettivo di appartenenza a un ceto sociale ora smarrito ANCHE e soprattutto grazie ad una giungla di normative, purtroppo iniziate decenni anni fa (pacchetto Treu ad esempio) con vari governi di centro sinistra e peggiorato ancora di più dai governi di destra.

Tale giungla ha deregolamentato le normative sui contratti di lavoro e del mercato del lavoro oltre a ridurre, quasi annullando, i diritti di chi lavora.

Per questo reputo che continuare su questo tema sia fondamentale. L’obiettivo da porsi è quello di creare le condizioni per introdurre nei capitolati di appalto del vostro comune il vincolo per le imprese vincitrici, pena la disdetta per colpa del contratto, affinchè ci sia la garanzia, per tutti gli addetti impegnati su quell’opera (subappalti e finte partite iva compresi) di avere almeno 9 € per ogni ora lavorata.

Sappiamo che non sarà facile ma è possibile farlo. Noi ci siamo e dichiariamo sin da ora la nostra fattiva collaborazione. Nella convinzione però che tale battaglia potrà essere più forte per essere vincente se si costruisce una forte pressione da parte dei lavoratori.

La data del 1° maggio, giorno pieno di significato e di valori in quanto Festa dei Lavoratori, potrebbe essere un’ottima scadenza per un primo momento pubblico di discussione, di confronto, di sensibilizzazione e di pressione.

Con la speranza che concordiate su tale ipotesi invio a nome dell’associazione di cui ho l’onore e l’onere di rappresentare, i nostri più cari saluti.

(Angelo Orientale – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati