Capua. ‘Mi sai dire l’ora?’: domenica 21 al Teatro di palazzo Fazio anteprima assoluta nazionale
Il sedicesimo spettacolo in programma per la sezione “Teatri d’Innovazione” è “Mi sai dire l’ora?”, regia di Luigi De Sanctis. Lo spettacolo è un’anteprima assoluta nazionale ed è inserito nella Sezione “Teatri d’Innovazione”.
Si terrà in data DOMENICA 21 APRILE 2024 (ore 19.00) presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio, via Seminario, 10 – Capua (CE) il 16^ spettacolo in programma della SEZIONE TEATRI D’INNOVAZIONE, Curatore di Sezione Fausto BELLONE, SALA TEATRO di PALAZZO FAZIO via Seminario 10, Capua.
Peppe ROMANO – Luigi DE SANCTIS; “MI SA DIRE L’ORA?” (Anteprima Nazionale), REGIA Luigi DE SANCTIS.
INTERPRETI: Peppe ROMANO – Luigi DE SANCTIS; VOICE OVER: Rosalba CILIENTO; ADATTAMENTO MUSICALE: Mario DI FRAIA; DISEGNO LUCI: Giovanni GUARINO.
TRAMA
Un facoltoso avvocato di nome Peppe, trascorre una giornata in compagnia del figlio Luigi che sta terminando il servizio militare. Il ragazzo, di temperamento chiuso e poco ambizioso, è infastidito dall’invadenza del padre il quale, dal canto suo, è consapevole di essere quasi un estraneo per il figlio. Le tensioni tra i due sfogano nello scontro quando il padre comprende finalmente e con rabbia che le proprie aspettative nei confronti di un figlio sconosciuto sono ben distanti dalla realtà del giovane, che, seppur con lentezza e incertezza, è avviato autonomamente in direzioni completamente opposte. L’anziano avvocato resta solo, quando viene nuovamente raggiunto da Luigi. I due sciolgono finalmente le difficoltà dell’incontro e si abbandonano sereni ad un gioco infantile nel quale Luigi, imitando i gesti del nonno paterno, estrae l’orologio d’argento dalla giacca e risponde orgoglioso ed impettito alla domanda: Mi sa dire l’ora?
NOTE DI REGIA
Lo spettacolo è costruito in crescendo per descrivere l’incontro/scontro fra un figlio che ha soggezione del genitore e un padre che vuole recuperare, in un solo giorno, quello che ha mancato di fare per anni: prima, incerti, si studiano, poi sono pronti a mettere le carte in tavola e lo studio sull’incomunicabilità verbale diventa profondo ed appassionante, restituendo un rapporto umano attraverso significativi dettagli e illuminanti sottigliezze, supportato da due ottime interpretazioni, cullato/oppresso da un ambientazione livida.
Info – Prenotazione: 3389924524 – 3343638451 – 3456129167; info@antonioiavazzo.it/
Info – contatti: Antonio Iavazzo, Cell. 3389924524 – info@antonioiavazzo.it –
FaziOpenTheater 2023 – 2024 (VI Edizione), Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative, Ideazione e direzione artistica di Antonio IAVAZZO, Organizzazione generale di Gianni ARCIPRETE.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)