Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaLavoro & Sindacato

Mignano Montelungo. ‘Strage di Cannavinelle’: 72 anni dopo CISAL commemora i 42 caduti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Erano le ore 11:16 del 25 marzo 1952 quando un terrificante boato interruppe il lavoro all’interno della galleria sotto il Monte Cesima, all’altezza di Cannavinelle, nel comune di Mignano Montelungo.

La tragedia sul lavoro più grande del dopoguerra fu dovuta allo scoppio di 60 chili di antonite, esplosivo utilizzato nei lavori di ampliamento del tunnel che divenne così la tomba per 42 operai.

Tante, troppe furono le vite spezzate e le storie interrotte. L’operaio più grande aveva 48 anni, mentre ne aveva soltanto 21 il più giovane. “Settantadue anni dopo quella sciagura le morti bianche restano un triste argomento all’ordine del giorno: il ricordo dei caduti di Cannavinelle” ha dichiarato il Segretario della Cisal di Caserta Ferdinando Palumbo “fa sanguinare una ferita che non potrà rimarginarsi finché il misuratore annuo del conteggio dei morti sul lavoro non indicherà lo zero.

Oggi come ieri le storie di quelle persone somigliano alle nostre e ci ricordano che non bisogna abbassare di un millimetro la guardia applicando scrupolosamente ogni tipo di norma sulla sicurezza e formando costantemente i lavoratori”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati