Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Treviso. Giovedì alla Fondazione ‘Cassamarca’ con Fausto De Poi si parla di Nepal e viaggi… diversi

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’appuntamento del 29 febbraio con i Giovedì della cultura avrà come ospite Fausto De Poi, viaggiatore in solitaria che ci porterà alla scoperta del Nepal.

Fausto De Poi di Sospirolo, piccolo comune della provincia di Belluno, ci racconta il suo viaggio straordinario per il Nepal in sella alla sua bicicletta. Ha pedalato per oltre 10.000 Km, attraversando tredici Stati diversi: Italia, Slovena, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Russia, Kazakistan, Kirghizistann, Cina, Tibet e…finalmente Nepal.

In sella a quella che ha soprannominato la sua “Verdolina”, ha voluto portare il proprio contributo in un luogo che negli anni passati è stato colpito profondamente dal terremoto.

A questa avventura ha dedicato anche un libro: “Sembra Vero. Storie di viaggi in Nepal” (Tresogni editore) in cui ha raccontato la sua avvincente storia tra montagne e natura, che racconta il Nepal più profondo e il cuore del suo popolo: “Il terremoto in Nepal del 2015 è la scintilla iniziale. Un montanaro dal cuore grande e un meraviglioso popolo sono gli ingredienti di questa avvincente storia, fatta di paesaggi maestosi, di natura incontaminata, di incontri, di ospitalità e di grandi valori. Una lettura che riempie di gioia e di emozioni”.

Fausto De Poi si definisce un viaggiatore. Nato e cresciuto in un piccolo paese della Provincia di Belluno, con la bici non è stato solo in Nepal, ma è anche andato alla scoperta di Cambogia, Laos, Thailandia, Messico, Kenya e Tanzania e ha attraversato il Canada fino all’Alaska.

Ricordiamo che il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca prevede un incontro ogni giovedì alle 18, da qui al 30 maggio 2024, a Casa dei Carraresi, con qualche incursione anche alla Chiesa di Santa Croce per gli eventi musicali. Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 146.

Cena a tema ai Brittoni

Tra le novità, in collaborazione con il ristorante Ai Brittoni, situato a piano terra di Casa dei Carraresi, sarà possibile fermarsi a cena e degustare un menù studiato di volta in volta in base al tema della conferenza e proposto al prezzo fisso di 30 Euro. Il menù del 29 febbraio è dedicato a “Viaggio in Nepal”.

Prossimo incontro: 7 marzo Le donne del mito. Anima e avventure con Francesca Ghedini, professoressa emerita presso l’Università di Padova.

Info: Fondazione Cassamarca Treviso: Tel 0422-513103 – 327 7394022 – Sito internet: www.fondazionecassamarca/ – antonella.stelitano@fondazionecassamarca.it/ .

E’ possibile già da oggi, e fino a esaurimento posti, prenotare una visita guidata gratuita a Ca’ Spineda nelle giornate del 29 febbraio e del 5 maggio, sempre alle ore 10.

I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di storia, architettura e aneddoti sul cinquecentesco palazzo che si affaccia su Piazza San Leonardo. Si passerà poi alla visita alla pinacoteca, che ospita la mostra “Pittori a Treviso e nella Marca tra Otto e Novecento, con sguardi a Venezia”: una rassegna di un centinaio di opere che vanno dai Ciardi a Springolo, Erler, Wolf Ferrari, Barbisan, Bortolan e altri noti artisti.

A seguire gli archivi storici e la biblioteca, che ospita circa 60 mila volumi, per concludere a Ca’ dei Brittoni alla scoperta di preziosi affreschi medievali.

La visita va preventivamente prenotata, fino a esaurimento posti disponibili, al numero 0422-513100 o alla mail fondazione@fondazionecassamarca.it.

(Dott.ssa Antonella Stelitano – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati