Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCuriositàDall'Italia

‘Al microscopio’ una parola al giorno, oggi analizziamo insieme il vocabolo: Avvoltoio (av-vol-tó-io)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
 

Parole bestiali: Avvoltoio (av-vol-tó-io)

SIGNIFICATO: Nome comune di 23 specie di uccelli rapaci che si nutrono di carogne, divisi in avvoltoi del Vecchio Mondo (grifoni e gipeti) e avvoltoi del Nuovo Mondo (condor); persona avida e rapace che trae profitto dalle disgrazie altrui

ETIMOLOGIA: dal latino vultur ‘avvoltoio’, forse derivato a sua volta da vellere ‘strappare’, e forse modificato per influsso di ‘avvolgere’ (a causa del tipico volo circolare con cui si avvicinano alla preda).

  • «La situazione è problematica, e ci sono diversi avvoltoi che si stanno avvicinando».

Quanto a cattiva fama, pochi  stanno alla pari dell’avvoltoio. Forse solo lo sciacallo, che condivide con lui la dieta a base di  e il conseguente significato : una persona che si avvantaggia delle disgrazie altrui.

Va detto che lo sciacallo si è specializzato nel furto, in particolare in luoghi abbandonati a causa di  naturali o eventi bellici. L’avvoltoio invece ha un ventaglio di attività più ampio. In modo proverbiale, può essere l’erede che fa la posta al ricco , o il giornalista che assilla le vittime di una tragedia per  la morbosità dei lettori, o l’ che sfrutta la disperazione dei clienti per prolungare il proprio guadagno…

Ancor più icastica è, in questo caso, la lingua inglese, in cui l’espressione “the vultures are circling” (gli avvoltoi stanno volando in cerchio)  una situazione di crescente minaccia, in cui i nemici si stanno preparando a  il colpo di grazia.

L’immagine evoca anche la convizione diffusa che gli avvoltoi abbiano una sorta di sesto senso che li guida verso gli animali in fin di vita. La verità è che possiedono, come le proverbiali , una vista acutissima e (nel caso delle specie americane) anche un olfatto ipersviluppato, raro in un uccello. E occasionalmente possono davvero attaccare animali feriti, anche se preferiscono trovarsi il piatto già pronto.

Tra l’altro la loro  ne spiega anche la scarsa . Il lungo collo nudo, infatti, è funzionale a frugare agilmente nelle carni putrefatte senza impiastricciarsi troppo. Come se non bastasse, gli avvoltoi americani aggiungono a questo due comportamenti alquanto ripugnanti: se disturbati dopo il pasto tendono a rigettarlo, in modo da poter fuggire più agilmente, e spesso si urinano sulle zampe per rinfrescarle e sterilizzarle.

Insomma, non sono proprio il tipo di compagnia che si vorrebbe nel proprio salotto. Eppure non in tutte le culture l’avvoltoio ha una reputazione così pessima. Sia in Tibet che in India, infatti, era diffusa (e sopravvive tuttora) la tradizione di disporre i morti in un luogo sopraelevato, in modo che gli avvoltoi potessero nutrirsene. In questo modo la morte, ricompresa nel ciclo naturale di rinascita, diviene un atto di  nei confronti del mondo e insieme uno strumento di liberazione dell’anima.

Se poi guardiamo alla scienza, gli avvoltoi risultano tra gli animali più utili del globo. Nelle carogne, infatti, prosperano i microbi, inclusi tipetti assai sgradevoli come l’antrace e il colera. L’avvoltoio ha succhi gastrici talmente potenti che può inghiottirli senza conseguenze, togliendoli così dalla circolazione. (Riesce perfino a corrodere e  i proiettili, anche se questo gli provoca pericolose intossicazioni da piombo).

Più indirettamente gli avvoltoi, facendo concorrenza ai ratti, ne tengono a bada il numero, ed è noto che i ratti sono portatori di una quantità impressionante di malanni. Morale: gli avvoltoi sono dei . In particolare uno studio dell’università di Chicago del 2023 ha verificato che in India (dove un farmaco per il bestiame ha provocato accidentalmente una strage di avvoltoi) la scomparsa di questi uccelli ha aumentato il tasso di mortalità del 4,2%.

Che dire, quello degli spazzini è uno sporco , ma è anche un lavoro meritorio e insostituibile: e meno male che c’è chi lo fa.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati