Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Frattamaggiore – La scuola, la civica amministrazione, la parrocchia, lo sport, il mondo del sociale, piangono la dipartita del Prof. Paolo Ambrico

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ieri, venerdì 2 febbraio 2024, giornata definita dal calendario invernale ma è stata caratterizzata da un gradevole sole quasi primaverile, Frattamaggiore, Città insignita del titolo di Città dal 1902, benedettina dal 1997 e dell’arte dal 2008, Comune di circa trentamila abitanti della Città metropolitana di Napoli, si è ritrovata più povera nell’ambito sociale, culturale, sportivo, scolastico, musicale, amministrativo e sindacale per il ritorno alla Casa del Padre del Professore Paolo Ambrico, persona nota e impegnata della realtà territoriale frattese e non solo.
La dipartita della cara e amata consorte Antonietta lo aveva prostrato non poco, negli ultimi tempi, nel suo consueto attivismo e dinamismo.
Il Prof. Paolo Ambrico, persona di profonda cultura, dotato di una solida e praticata fede cristiana testimoniata con l’impegno e con le azioni concrete e solidali nel servizio ecclesiale e nella vita oratoriana parrocchiale.
Nella scuola, in modo particolare nel locale I Circolo Didattico “Enrico Fermi”, impegnato spesso nelle funzioni direttive riusciva a espletarle sempre in modo esemplare con capacità organizzative e competenze relazionali non comuni nella comunicazione chiara, nella risoluzione dei conflitti, nel lavoro di gruppo e nell’empatia; dai tratti signorile, compito, attento non solo alle problematiche delle persone ma anche alle persone stesse.
Amava la musica e donava le sue riconosciute competenze organistiche alla guida della schola cantorum parrocchiale “Maria SS. Assunta in Cielo” di Frattamaggiore e come componente, in qualità di “basso” della locale polifonica “Armonia”, che fu costituita per fornire una risposta alla necessità di indirizzare esperienze di gruppo verso la solidarietà e l’impegno concreto nei confronti dei più disagiati e si esibiva anche in numerosi concerti e partecipava a varie importanti manifestazioni riscuotendo notevoli apprezzamenti.
Nell’ambito del settore sportivo riusciva a proporre e a concretizzare, poi, diverse significative iniziative con gare amatoriali, tornei che afferivano a diverse discipline, campionati zonali e provinciali.
Sensibile alla “cosa” pubblica è stato membro, diligente e premuroso, della civica amministrazione e nel 1985, 25 maggio, il Sindaco Gennaro Liguori, a seguito della consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale, lo nominò Assessore e gli conferì la delega alla Pubblica Istruzione e quella di Vicesindaco e ciò avvenne di nuovo, a distanza di dodici anni, 1997, con il Sindaco Pasquale De Gennaro, e in tale consiliatura e con le predette deleghe diede, tra l’altro, impulso e sostegno al Concorso Pianistico Internazionale dedicato al grande compositore Francesco Durante (Frattamaggiore 1684-Napoli 1755).
Paolo Ambrico si è caratterizzato anche nell’ambito sociale-sindacale e in tale ambito ha svolto un ruolo e una funzione molto importante per le giovani insegnanti di Frattamaggiore e del vasto e popoloso circondario, che si avvicinavano al “mondo” della scuola.
E allora! Si può asserire convintamente, e senza tema di essere smentiti, che Paolo Ambrico ha impreziosito la sua esistenza terrena con l’impegno, la disponibilità, la signorilità e ciò non è cosa di poco conto. GRAZIE PAOLO
Le esequie saranno celebrate oggi, sabato 3 febbraio 2024 alle ore 16.30, nella “sua” Chiesa parrocchiale “Maria SS. Assunta in Cielo”, di Frattamaggiore, via Padre Mario Vergara n. 2.
La redazione si unisce nella preghiera.

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati