Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Sortire sor-tì-re (io sor-tì-sco) SIGNIFICATO Sorteggiare; destinare, assegnare in sorte; avere in sorte; ottenere, raggiungere ETIMOLOGIA dal latino sortire ‘avere in sorte, sorteggiare’, da sors ‘sorte, tessera per la divinazione’.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





Sortire

sor-tì-re (io sor-tì-sco)

SIGNIFICATO Sorteggiare; destinare, assegnare in sorte; avere in sorte; ottenere, raggiungere

ETIMOLOGIA dal latino sortire ‘avere in sorte, sorteggiare’, da sors ‘sorte, tessera per la divinazione’.

  • «L’intervento non ha sortito effetti.»

Parole come queste ci raccontano la contiguità di concetti che nella nostra mente confliggono. Tralasciando il bel rilievo che il conflitto è esso stesso una forma di vicinanza, qui il conflitto è una questione di prospettiva.

Il sortire ci parla di un ‘avere in destino’, e anche la sorte è un destino. Ma come? Dovrebbe essere radicalmente casuale, no? Se tiro a sorte, è proprio per non decidere col mio  e lasciare al caso — e il destino per contro dovrebbe essere qualcosa di non casuale, ma scritto in precedenza, che può essere svelato e che non può mutare. Il destino non è certo in  del fortuito.  (come abbiamo già notato in passato) le sorti stesse erano in antichità delle tessere che venivano lanciate per sorteggi (!) e per divinazioni. Ma ecco lo snodo culturale, il  di prospettiva: questo genere di cleromanzia, di divinazione su eventi casuali, determinava il destino così come era predetto da un evento solo apparentemente casuale.

Nella prospettiva antica il caso non esiste, praticamente tutto è un messaggio, più o meno facile da leggere. Le sorti lanciate a caso (ti pare) descrivono un futuro .
Il latino sortire (sortiri nel latino classico, col significato di ‘sorteggiare’) passa in italiano per via popolare conservando il significato di ‘tirare a sorte’ e di ‘ottenere in sorte’ — ma lo fa via via selezionando, diciamo pure sortendo, degli esiti particolari.

Il sortire nel senso di ‘sorteggiare’ infatti è  (non diciamo che sortiremo a chi toccherà l’ultimo pezzo di croccante). Anche il sortire nel senso di ‘avere in destino’ e ‘assegnare in destino’ ( ambivalenza) non è comune: se non proprio desueto, ha almeno una levatura letteraria. Se parlo della bella terra che il cielo ci ha sortito, dell’amica che sortisce una fortuna sfacciata in un ambito lavorativo pieno di incertezze, si sente bene che sto sostenendo il tono del mio discorso.

Il sortire più comune è quello che porta all’estremo il concetto, quello che funzionalizza il destino, che lo asciuga in una dimensione puntuale di risultato: è un ottenere, un raggiungere. Così ragioniamo di come la  abbia sortito il suo effetto, di come la medicina sortisca la guarigione sperata, delle reazioni contrastanti sortite dalla dichiarazione. Qui l’avere e l’assegnare in destino perde di , e si concentra sul piccolo  degli eventi che si avvicendano come pietre  — usciti come escono gli oracoli delle sorti, i numeri dei dadi. L’esito stesso è etimologicamente un ‘uscito’.

Già, di qui recuperiamo un ‘sortire’ ulteriore, che figura come parole diversa. Tramite un passaggio in francese (sortir) l’uscire in sorte si fa ‘uscire’ in genere, anche se specie in un uso locale, del centro Italia: con con questo tempo figuriamoci se sorto di casa (la coniugazione qui è ‘io sorto’, non ‘io sortisco’), e non so da dove siano sortiti fuori tutti questi cappelli, pensavo di averne uno solo. Niente di strano: dopotutto, dalla città stretta in una dura morsa ossidionale si tenta una coraggiosa sortita.

Caso non contemplato come caso, caso che si fa , riconoscimento e attribuzione del destino, eventi che scandiscono il destino come risultati, effetti ed , tessere che escono dal bussolotto, uscita del risultato, uscita della sorte dall’impenetrabilità del futuro, uscita letterale. Uno splendido carotaggio del  di concetti che la nostra mente, con le nostre parole, radica. Condividere parole significa condividere un immaginario concettuale, una forma della mente.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati