Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDal MondoDalla CampaniaIn Evidenza

Napoli. Cinema e diritti civili: il Console USA al Cineforum di Arci Movie per raccontare le battaglie contro il razzismo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Martedì 6 febbraio alle 18 Tracy Roberts-Pounds incontra il pubblico nel Cinema Pierrot di Ponticelli dove si proietta Till Il coraggio di una madre di Chinonye Chukwu

Il cinema accende i riflettori sulle battaglie per i diritti civili e sulla lotta al razzismo. Se ne parla a Napoli nel corso dell’evento che vedrà protagonista Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America. Appuntamento per martedì 6 febbraio 2024, alle ore 18, al cinema Pierrot di Ponticelli in occasione del Cineforum di Arci Movie che promuove l’iniziativa.

La diplomatica incontrerà il pubblico della storica rassegna cinematografica ospitata nella sala di via De Meis, nella zona orientale del capoluogo campano, dove sarà proiettato “Till – Il coraggio di una madre”, bellissimo film di Chinonye Chukwu che racconta la vera storia di Mamie Till-Mobley, una educatrice che dopo l’atroce omicidio del figlio Emmett diventa un’attivista per i diritti degli afroamericani. Il brutale omicidio dell’adolescente di Chicago, accusato di essersi comportato in modo sbagliato nei confronti di una donna bianca, portaro sua madre, dopo un frettoloso processo, a denunciare pubblicamente l’ingiustizia ricevuta e il razzismo subìto dal quattordicenne.

Emmett è soltanto una delle migliaia di vittime della violenza e dell’odio mosse dal razzismo nel Paese d’oltreoceano dove, però, si è creato un fronte compatto per i diritti degli afroamericani. Lo testimoniano le numerose iniziative che, ogni anno, ricordano il sacrificio degli scomparsi e l’impegno degli attivisti: dal Martin Luther King Day, celebrato il 15 gennaio, al Rosa Parks Day che ricorre il 4 febbraio fino al 21 marzo, Giornata mondiale contro il razzismo. È in questo solco che si inserisce la serata curata da Arci Movie insieme al Consolato Generale USA di Napoli presente in città sin dal 1796, una delle sedi diplomatiche americane più antiche.

A seguire il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli visiterà gli spazi di Arci Movie, realtà associativa che promuove il sociale con l’utilizzo del linguaggio audiovisivo, nata dal 1990 proprio nel quartiere Ponticelli per promuovere iniziative a carattere socio-culturale. L’evento con Tracy Roberts-Pounds è parte della mission di Arci Movie che da oltre tre decenni porta nella difficile periferia orientale di Napoli grandi personalità del mondo cinematografico – come registi, attori, sceneggiatori – e i protagonisti del mondo culturale e delle istituzioni così da far conoscere il lavoro e l’impegno di un gruppo che ha fatto del cinema uno strumento di promozione sociale in periferia.

(Alessandro Bottone – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati