Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Il Teatro nel corso dei secoli

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il Teatro è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco (Victor Hugo)

Stanislao Scognamiglio

CASTELLAMMARE DI STABIA | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nell’Aula magna del Liceo Classico Statale Plinio Seniore, sito al civico n. 87 di via Nocera, alle ore 10.10 di sabato 3 febbraio si tratterà il tema Il Teatro nel corso dei secoli.

Un appuntamento voluto e promosso dalla dirigenza dell’Istituto scolastico e organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Achille Basile – Le Ali della Lettura.

Relatrice d’eccezione, la chiarissima professoressa Giuseppina Scognamiglio, familiarmente nota come Pina.

L’oratrice, con una sapiente, accattivante e trascinante relazione, attirerà l’attenzione dei presenti non illustrando l’excursus della millenaria storia del teatro, espresso in tutte le sue miriadi forme, bensì focalizzando il passaggio in rassegna della vicenda umana vissuta dai personaggi della famiglia Scarpetta-De Filippo in un intreccio intimo e costante fra arte e vita privata.

La professoressa Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura teatrale italiana all’Università  degli Studi di Napoli Federico II, coordinatrice del Laboratorio di Scrittura teatrale del Dipartimento di Filologia Moderna Salvatore Battaglia, componente del Consiglio scientifico del Master universitario di II livello in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale dell’Ateneo federiciano, ha all’attivo numerosi lavori aventi ad argomento il teatro.

Dopo i rituali saluti porti ai convenuti dalla Dirigente scolastico, la dottoressa Fortunella Santaniello, introdotta dalla professoressa di materie classiche (latino e greco) nei Licei Anna D’Auria, anch’ella autrice di testi poetici e narrativi, si darà inizio alla conversazione con la gradita ospite.

Nel corso dell’esposizione del tema, infatti, con la chiarissima Pina, dialogherà a tutto tondo Carmen Matarazzo, professoressa di materie letterarie nei Licei nonché presidente dell’Associazione Culturale Achille Basile – Le Ali della Lettura.

L’evento stabiese comprenderà non solo momenti dedicati alla lettura ad alta voce di alcuni brani letterari ma anche attimi di riflessione e tempi per esporre le curiosità emerse durante la relazione e per soddisfare con esauriente risposta le domande formulate degli studenti che frequentano le classi del liceo.

L’articolo Il Teatro nel corso dei secoli proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati