Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo, Incontro-dibattito sull’Unità d’Italia con l’associazione Storica il 3 febbraio al palazzo Mazziotti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

C’è un giorno da cui inizia tutta la storia dell’Italia unita…

Quella giornata è l’11 maggio 1860, il luogo è Marsala, il protagonista è Garibaldi“.

L’11 maggio 1860 fu l’inizio della storica Spedizione dei Mille, ed è anche il titolo del libro, appunto “11 maggio 1860” (Edizioni Laterza) di Luigi Mascilli Migliorini, che sarà presentato sabato 3 febbraio 2024 alle ore 17 presso la sala conferenze del Palazzo Mazziotti. L’evento, organizzato dall’Associazione Storica del Caiatino con il patrocinio del Comune di Caiazzo, sarà un dialogo con lo stesso autore presente all’incontro, con Costantino LeuciFortuna ManziAnna Poerio Riverso ed Ugo Rufino, dopo i saluti istituzionali del sindaco Stefano Giaquinto e della presidente del consiglio comunale Antonella Civitella.

Ad introdurre e concludere i lavori ci sarà Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione Storica del Caiatino, mentre i lavori saranno moderati da Paolo Mandato.

Come anticipato in precedenza, il libro parla del giorno da cui inizia tutta la storia dell’Italia unita. 24 ore in cui le speranze accumulate e cresciute nel corso di decenni si sono condensate fino a dare origine alla scintilla che ha prodotto un fuoco inarrestabile. Quella giornata è l’11 maggio 1860, il luogo è Marsala, il protagonista è Garibaldi.

Il sole splendeva sincero l’11 maggio 1860 sulle poche barche di pescatori nel porto di Marsala e sulle due navi di Sua Maestà britannica che servivano d’appoggio alle industrie che fabbricavano il famoso liquore della città.

Nessuno, svegliandosi quella mattina a Marsala, avrebbe immaginato di essere alla vigilia di una ‘giornata particolare’, nemmeno quelli – per la verità assai pochi – che avevano sentito sussurrare di uno sbarco di banditi, cioè di gente che parlava di libertà e di unità dell’Italia.

Ma ora qualcuno giurava che alla testa di quelli che sarebbero venuti dal mare c’era addirittura Garibaldi, un dettaglio che entusiasmava o atterriva, ma che aiutava a rendere ancor meno credibile la notizia. Tutto cambiò in poche ore con lo sbarco dei Mille.

Dietro le mura della loro cittadina, gli abitanti di Marsala furono i primi spettatori di quella ‘avventurosa impresa’ che in meno di sei mesi avrebbe rivoluzionato la mappa della penisola e gli equilibri del continente. Era l’intero Risorgimento italiano che aveva preparato quella giornata.

Era l’Europa moderna che attendeva l’indipendenza italiana. Era la Sicilia e i siciliani che avevano voluto fortemente l’impresa di Garibaldi. In definitiva quella di Marsala era anche una storia siciliana vecchia di sei secoli, nata nei giorni eroici e mai dimenticati dei Vespri, che trovava allora il suo epilogo o forse, meglio, la sua vendetta.

Luigi Mascilli Migliorini, membro dell’Accademia dei Lincei, insegna Storia moderna e Modern Global History nell’Università L’Orientale di Napoli. Studioso dell’età napoleonica e della Restaurazione in Europa, ha sviluppato più di recente interessi didattici e di ricerca sulla storia del Mediterraneo nelle sue connessioni con lo spazio atlantico. Fa parte della direzione della “Rivista storica italiana”. Tra le sue pubblicazioni per Laterza, 500 giorni.

Napoleone dall’Elba a Sant’Elena (2016); Storia del mondo. Dall’anno 1000 ai giorni nostri (con F. Canale Cama e A. Feniello, 2019); L’età moderna. Una storia globale (2020); 11 maggio 1860 (2023).

Ne parleremo a Caiazzo il prossimo 3 febbraio – ore 17:00 – Palazzo Mazziotti, Sala conferenze.

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati