Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Flan di patate e topinambur

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’aumento dei prezzi a scaffale ha portato la metà degli italiani a tagliare sulle spese non essenziali e il 41% a monitorare meglio promozioni ed offerte (dati Bcg 2023). Al contempo, cresce l’attenzione al tema della sostenibilità: quasi la metà della popolazione (46%), infatti, si dichiara pronta a scendere a compromessi sul proprio stile di vita a beneficio dell’ambiente (dati Ipsos 2023).

La buona notizia è che l’esigenza di risparmiare e il desiderio di ridurre le emissioni, mangiando al contempo sano e gustoso, possono andare serenamente a braccetto.

Come? Ad esempio preferendo cereali e legumi, che sono alla base della nostra ottima dieta mediterranea (patrimonio intangibile Unesco), poco costosi e a basso impatto ambientale in fase produttiva. Spazio anche a ingredienti di stagione “poveri” ma ricchi di gusto e benessere, quali le arance.

A supporto di un Natale green, buono per il pianeta e per le tasche, i food influencer del network Tuduu propongono ricette festive a basso impatto ambientale, economiche e adatte anche a chi segue una dieta senza lattosio, senza glutine o vegana.

La ricetta è di by @ingegneriavegetale

dose per 4 persone

700 g di topinambur
400 g di patate
2 spicchi d’aglio
rosmarino/prezzemolo/salvia/ noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
succo di limone o aceto 1 cucchiaio
25 g di lievito alimentare in scaglie
50 g di farina di ceci
latte vegetale senza zuccheri (opzionale)

Pelare, tagliare a fette e mettere in acqua fredda leggermente acidulata con succo di limone o aceto il topinambur. Peliamo e tagliamo a cubetti le patate e lasciamole in ammollo in acqua fredda.

Scaldiamo in 2 padelle olio, aglio e rosmarino e cuociamo in una il topinambur e nell’altra le patate, salandole e pepandole. Aggiungiamo anche dell’acqua e cuociamo sul fuoco a fiamma medio-bassa in modo da non farle bruciare.

Una volta cotte mettiamo tutto in un mixer e frulliamo fino ad ottenere una consistenza simile ad una crema. Trasferiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo il lievito alimentare in scaglie, la farina di ceci, la salvia, la noce moscata e il prezzemolo (se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte vegetale).

Trasferiamo il composto negli stampi da muffin o da babà e posizioniamo gli stampi in una teglia aggiungendo dell’acqua in modo da dare più umidità durante la cottura.

Attenzione: se gli stampi sono di carta, bisognerà mettere doppia teglia. Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddati possiamo sformare i nostri flan e accompagnarli magari con un’insalatina di radicchio e noci.

L’articolo Flan di patate e topinambur sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.

(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati