Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ruviano. ‘Festa dei Cornuti’: evento superlativo, irriverente e goliardico, affollato nonostante il tempaccio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
foto di MIchele Abbatangelo

La quarantacinquesima edizione della Festa dei Cornuti tenutasi a Ruviano l’11 novembre 2023 è stato un successo.

Dalle foto artistiche di Sabrina Fiocco e Michele Abbatangelo, partecipanti al workshop organizzato dal fotografo Giulio Di Meo, che ringrazio per la gentile concessione, si vede chiaramente come la manifestazione siaè stata organizzata nei minimi particolari da Pasquale Petrazzuoli con Paolo Nicolella, presidente dell’A.C.R. (Associazione Cornuti Ruvianesi), Luigi Coppola, Franco Mastroianni, Stefano Di Sorbo, Nando Petrazzuoli, Giovanni Eliseo e tutti i cornuti che hanno collaborato.
foto di MIchele Abbatangelo

Il risultato è stato eccellente. Colori, luci, suoni, una coreografia che non hanno nulla da invidiare a manifestazioni in maschera italiane e internazionali hanno deliziato gli oltre duemila curiosi che hanno letteralmente riempito il borgo di Ruviano per partecipare o assistere (perché è diverso) alla processione. L’impegno poi degli ormai famosi “master chef”, uomini e donne ruvinesi che volontariamente gestiscono in modo efficiente e prezioso lo stand gastronomico, con la proposta di piatti tipici che sono andati letteralmente a ruba, ha contribuito alla riuscita della manifestazione malgrado il forfait dato dall’Estate di San Martino che comunque ha concesso lo svolgimento della processione e della serata.

foto di Sabrina Fiocco

Quest’anno ci sono state varie belle novità tra cui la Giornata di prevenzione cardiologica e diabetologica organizzata dal Comune e curata dai medici specialisti Maria Pia Popolizio e Salvatore Amaro che supportati da infermieri hanno volontariamente svolto delle visite gratuite e il riuscitissimo Workshop di fotografia “Ruviano tra sacro e profano” organizzato dal fotografo di origini ruvianesi Giulio Di Meo che ancora una volta ha portato nel borgo appassionati di fotografia e fotografi professionisti provenienti da tutta Italia dimostrando l’amore che nutre per il luogo natio. Ho potuto collaborare a questa iniziativa attraverso una conferenza da remoto in cui ho suggerito agli intervenuti punti di interesse architettonici, paesaggistici e artistici da poter immortalare oltre a raccontargli pillole di storia della processione dei cornuti.

E siccome non tutte le ciambelle riescono col buco devo notare quest’anno l’assenza delle “corna municipali” tradizione inaugurata dal compianto ex sindaco Giovanni Cusano, che di cura dell’immagine pubblica ne sapeva parecchio, e portata avanti da chi gli è succeduto.
Ho un ricordo di tanti anni, fa quando la processione non aveva ancora varcato i confini comunali; il defunto parroco don Franco Mazzarella aspettava davanti alla canonica i partecipanti alla processione ed offriva loro un buon bicchiere di vino.
E se lo faceva lui, che da persona intelligente aveva ben compreso lo spirito della manifestazione, non dovrebbero vergognarsi di farlo altri.
E qui mi tornano in mente le parole del poeta De Andrè “Persino il parroco che non disprezza fra un miserere e un’estrema unzione Il bene effimero della bellezza” a cui bisognerebbe ispirarsi più spesso.
Ed è proprio la bellezza quello che ti resta dentro dopo la Festa dei Cornuti. Un evento ormai passato alla storia di cui non si può non tener conto nel descrivere il folklore locale.
Un evento irriverente e goliardico che, partito da una combriccola di amici oltre cinquanta anni fa, è oggi conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo e vede ogni anno partecipanti entusiasti dall’Italia e dall’estero: un evento che caratterizza e contribuisce a far conoscere Ruviano per il quale dobbiamo ringraziare di cuore gli organizzatori.
(Michele Russo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati