Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Caserta. Concluso corso di aggiornamento’ per agenti di Polizia Penitenziaria curato dall’Università

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Limitazioni della libertà personale e strumenti di protezione dei diritti umani: si chiude il primo corso di formazione per la polizia penitenziaria curato da Scienze Politiche di Caserta.

Nell’ambito del protocollo d’intesa con il Garante nazionale dei diritti delle persone limitate della libertà personale, il dipartimento della Vanvitelli ha formato 150 tra agenti, personale del PRAP e del Ministero della Giustizia.

Il direttore d’Ippolito: “Continueremo su questo importante versante attraverso l’organizzazione di un master”.

Cerimonia conclusiva venerdì, presso il dipartimento di Scienze Politiche di Caserta, del primo corso di formazione sui diritti dei detenuti riservato al personale della Polizia Penitenziaria, del Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e del Ministero della Giustizia.

In attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto un anno fa tra il direttore del dipartimento di Scienze Politiche, Francesco Eriberto d’Ippolito, ed il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, circa 150 tra agenti della penitenziaria, del Prap e del dicastero di via Arenula, hanno partecipato al corso dal titolo “Limitazioni della libertà personale e strumenti di protezione dei diritti umani”, secondo un piano didattico composto da 12 moduli coordinato dal docente Fortunato Gambardella, e promosso, nell’ambito del Piano annuale regionale della formazione 2023, dal Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania.

Al termine dell’ultima lezione tenutasi nella tarda mattinata di ieri presso la sede del dipartimento della Università Vanvitelli di via Ellittico, ai 150 tra agenti provenienti dalle diverse carceri circondariali campane, e personale del Prap e del Ministero della Giustizia, sono stati consegnati gli attestati conclusivi del corso di formazione, da parte del direttore di Scienze Politiche, d’Ippolito, del direttore del Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania, Lucia castellano, e del direttore personale Prap Campania, Carlotta Giaquinto.

Il corso ha inteso fornire gli strumenti più appropriati per l’analisi dei diritti umani dalla duplice angolazione storico-culturale e socio-giuridica, con il preciso fine di educare alla loro salvaguardia, a maggior ragione in scenari problematici, offrendo, altresì, un’ampia panoramica degli organismi internazionali attivi in tale ambito.
La tutela dei diritti umani, come sancita nella normativa nazionale, europea e internazionale, si fonda sul pieno riconoscimento dell’appartenenza di ciascun essere umano, indipendentemente dalle specificità dei singoli contesti, ad un’unica ed indistinta comunità.

L’impegno del dipartimento di Scienze Politiche continuerà anche su questo importante versante attraverso l’organizzazione di un master specifico, cui lavorerà già dalle prossime settimane il docente Gambardella”, dichiara il direttore d’Ippolito.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati