Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Grande successo per Fermenti Reali

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Far conoscere gli alimenti fermentati, gli ingredienti, la loro lavorazione e  la promozione del territorio: gli obiettivi dell’iniziativa Fermenti Reali

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Galoppatoio coperto dell’ex Reggia borbonica, sede del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II – già Reale Scuola Superiore di Agricoltura dal 1872 – dal 29 settembre all’1 ottobre si è tenuta la prima edizione di Fermenti Reali, un interessante simposio sulla birra artigianale.

Proprio per celebrare questo “oro” la Città ha ideato e organizzato l’iniziativa per la promozione del territorio e il rafforzamento del ruolo di Portici attrattore turistico, culturale, enogastronomico del vesuviano

L’idea è nata al consigliere comunale Dario Formicola e portata avanti con la collega Maria Rosaria Cirillo, già assessore all’Istruzione.

L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di far conoscere da vicino gli alimenti fermentati e di prestare attenzione agli ingredienti e alla lavorazione di questa antichissima bevanda dorata. 

L’aggettivo “reali” ha una duplice valenza, legata da una parte alla birra artigianale e, dall’altra, allo splendido luogo che ha ospitato la manifestazione. 

Il progetto Fermenti Reali abbraccia anche altre realtà come quello dei formaggi, della panificazione e della produzione di alimenti e bevande fermentate meno conosciute al grande pubblico.

 A Fermenti Reali c’è stata attenzione per tutti: erano disponibili birre e food, anche senza glutine.

L’area del Galoppatoio Coperto ha ospitato postazioni dove i produttori nazionali hanno potuto esporre e far gustare le loro diverse specialità. 

Nell’area antistante il Cavalcatoio Reale, invece, erano posizionati stand gastronomici che offrivano una varietà di piatti da accompagnare alle bevande. 

Nel corso dell’evento sono state proposte masterclass con approfondimenti culturali sul mondo della birra, curati da UBT | Unionbirrai Beer Tasters. Ogni masterclass ha previsto la degustazione di 3 birre.

All’interno dell’evento la valuta circolante è stata il Token, un gettone personalizzato dal valore di 1 euro. 

Il coordinamento organizzativo è stato a cura di Sirio events, il cui direttore artistico della è Alfonso del Forno.

LoSpeakerCorner ha incontrato l’deatore di Fermenti Reali, il consigliere comunale Dario Formicola. 

È stato un grande evento, abbiamo raggiunto il nostro scopo vale a dire valorizzare ulteriormente il nostro territorio ed il nostro patrimonio culturale attirando persone da ogni parte della Campania – ha dichiarato il consigliere Formicola – Inoltre. abbiamo raggiunto il nostro scopo vale a dire creare con il ricavato borse di studio per l’agraria e per gli studenti delle superiori che si iscrivono all’Agraria.

Anche la consigliera comunale Maria Rosaria Cirillo con il suo consueto garbo ci ha fatto una dichiarazione:Fermenti reali è stato organizzato con passione e dedizione e siamo orgogliosi di come la nostra Città abbia abbracciato questa celebrazione delle fermentazioni. Protagonista è stata la birra artigianale in un evento a carattere culturale per cui occorre ringraziare i circa 2500 visitatori che hanno partecipato e che hanno reso questo evento un successo. Fermenti reali lascia un segno positivo nella nostra città e promette di essere un appuntamento annuale.

 

L’articolo Grande successo per Fermenti Reali proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati