Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Premio ‘Monte Carmignano per l’Europa 2023’: sabato 14 ottobre la premiazione dei vincitori

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La giuria del Premio “Monte Carmignano per l’Europa Memoria e Riconciliazione” ha annunciato i finalisti della quarta edizione del Premio di storia nazionale istituito per commemorare le vittime della terribile strage di Caiazzo del 13 ottobre 1943 e la riconciliazione dei popoli nell’ottica della cultura dell’Europa.

Il premio gode della collaborazione e patrocinio del Comune di Caiazzo e dei patrocini di: Ambasciata della Repubblica Federale di Germania di Roma, dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Presidente della Giunta Regione Campania, dall’ANCI Campania, ANCI Campania Giovani, dal Comune di Caserta, dall’Anpi comitato Provinciale di Caserta, dal Comune di Piana di Monte Verna, dal Comune di Ochtendung (Germania), dalle Associazioni: “Familiari Vittime di Monte Carmignano”, “Amici di Ochtendung”, “Amici di Caiazzo (di Ochtendung, Germania), “Storica del Caiatino”, Culturale “Giovanni Marcuccio”, “Un Ponte per Anne Frank ”, “ASFor Eurolearning” e “Fotografica Elvira Puorto”.

Il premio è diviso in cinque sezioni: Saggistica, Narrativa storica, Campania, Multimedia e Europa.

Quest’anno verrà attribuito il premio speciale dedicato alla memoria di Tommaso Sgueglia, (nella foto durante la precedente edizione), presidente e fondatore del Premio, recentemente scomparso.

Gli autori finalisti:

SAGGISTICA

ANFORA DOMENICO, Il giorno dell’invasione, Mursia, 2023; DALLA TORRE MARCO, Fronte russo. Testimoni ultimi, Edizioni Ares 2022; DI NUCCI ELEONORA, L’eccidio dei fratelli Fiadino. Capracotta, 4 novembre 1943, Tralerighe Libri, 2023; GENTILE EMILIO, Storia del Fascismo, Laterza, 2023; GOBETTI ERIC, I carnefici del Duce, Laterza, 2023; TOBAGI BENEDETTA, La resistenza delle donne, Einaudi, 2023; VILLARI PIER LUIGI, Così la Divisione Acqui salì in cielo, Ibn editore, 2023.

NARRATIVA STORICA

BIANCHI FRANCESCO, Il coraggio dei vinti, Armando Curcio Editore, 2023; DIANO GRAZIELLA, Un valzer all’imbrunire, ChiPiuNeArt Edizioni, 2023; RADICATI GIORGIO, Agente Segreto 1157. La vita romanzesca di Rodolfo Siviero, un formidabile cacciatore di opere d’arte trafugate, Mazzanti Libri, 2023; REHO MATTEO, Fuori dall’oscurità, Libri dell’Arco, 2023; SALOM PAOLO, Un ebreo in camicia nera, Solferino, 2023;

CAMPANIA

ANIELLO CIMITILE, Una domenica di maggio, Colonnese editore, 2023; BARTOLOMEO CORBO. Quarantasei. Nazisti e casertani dopo l’8 settembre 1943; CIRO RAIA, Le Quattro giornate di Napoli, Guida, 2023; PAOLO MESOLELLA, Il campo di concentramento di Sparanise, Edizioni Il Mezzogiorno, 2023; DOMENICO VALERIANI, Giovanni Limongi. Audace Aviatore, Edizione Italia, 2023.

MULTIMEDIA

IL CORPO E IL NOME – GLI IGNOTI DELLE FOSSE ARDEATINE, regia di Daniele Cini; LA CROCE E LA SVASTICA, regia di Giorgio Treves; LE MARROCCHINATE DEL’44, regia di Damiana Leone; MEMORIA RESISTENTE, regia di Massimo Pellegrinotti; TESTIMONI A CASSOLNOVO E GRAVELLONA, regia di Andrea Piccolini.

I vincitori delle varie sezioni verranno scelti tra i finalisti e premiati a Caiazzo (Caserta), presso il Teatro “Giuseppe Jovinelli” di Palazzo Mazziotti, nella cerimonia del 14 ottobre 2023.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati