Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Napoli. Palazzo Reale: sabato apre per la prima volta al pubblico il Deposito Foriera per le ‘Giornate del Patrimonio’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
La Foreria di Palazzo Reale a Napoli ripristinata e aperta al pubblico nel Settembre 2023
ph. KONTROLAB

Un viaggio attraverso 800 pezzi di arredo ottocenteschi con due visite guidate, sabato 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio; il direttore Epifani: “apriremo una volta al mese“.

Nella giornata di sabato il Palazzo Reale di Napoli* aprirà per la prima volta al pubblico il Deposito arredi nello
spazio denominato Foriera, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Il Deposito Foriera, situato al di sotto del Cortile del Belvedere, occupa gli spazi anticamente adibiti al servizio alla Marina e collegati all’epoca alla sottostante darsena militare. Successivamente furono utilizzati come “magazzino” e come luogo di ricovero per i dipinti.

Attualmente lo spazio accoglie arredi ottocenteschi per la maggior parte provenienti dalle sale che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale “VittorioEmanuele III”.

Nel deposito sono conservate 450 sedie, oltre 200 tra poltrone sgabellidivani e panche, 44 consolle e scrivanie, 30 tavoli e tavolini, 25 cassettoni, più di 20 armadi, 15 comodini, 14 specchiere, 5 toelette, 1 letto e persino un organo per un totale di oltre 800 pezzi.

Dopo un recente lavoro di riordino ed un intervento conservativo degli spazi, un altro luogo del Palazzo Reale di Napoli sarà accessibile al pubblico.

“Apriremo  la Foriera, almeno una volta al mese – ha dichiarato il direttore Mario Epifani -.

Organizzeremo visite guidate nel corso delle quali saranno raccontate le varie destinazioni degli spazi nel corso degli
anni e illustrate le funzionalità degli arredi“.

Due le visite guidate programmate sabato 23 settembre: alle ore 9.30 e alle 11.30, per le quali è necessario prenotarsi (al link: https://www.coopculture.it/it/prodotti/il-deposito-foriera/) e acquistare il biglietto di ingresso al museo.

Durante il tragitto, i visitatori, in gruppi di massimo 25 persone, verranno accompagnati da un architetto e da una storica dell’arte in un percorso solitamente non accessibile al pubblico.

Tramite una suggestiva scala ellittica di piperno sarà inoltre possibile ripercorrere parte della discesa che conduceva dal Cortile del Belvedere all’attuale via Acton, sul luogo dell’antico Arsenale.

(

La Foreria di Palazzo Reale a Napoli ripristinata e aperta al pubblico nel Settembre 2023
ph. KONTROLAB

 – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati