Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Gli Ozi di Ercole 2023

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Inaugurazione del ciclo di Ercole con i protagonisti e presentazione del programma con la stampa lunedì 18 settembre alle ore 19.30 presso alle Terme Maschili del Parco

ERCOLANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Parte lunedì 18 settembre alle ore 19.30 la III edizione del ciclo di incontri di Gli Ozi di Ercole del Parco Archeologico.

Il tema della terza stagione degli Ozi sarà Archeologia del desiderio. ae si svolgerà nella settimana dal 18 al 23 settembre.

Si confronteranno i linguaggi della scienza, dell’archeologia, della filosofia, della letteratura, del teatro, ripetendo lo schema già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni.

Dopo la serata inaugurale del 18 settembre, gli incontri del 21, 22 e 23 sono inseriti nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio, appuntamento del Ministero della Cultura con l’obiettivo di sensibilizzare la ricchezza e le diversità culturali dell’Europa, stimolare l’interesse per il patrimonio culturale europea, combattere il razzismo.

Gli incontri si terranno al Parco Archeologico e a Villa Campolieto.

Questa terza stagione degli Ozi è dedicata al  … Desiderio … una parola densa di complessità e sfumature, che si presta ad essere la chiave per esplorazioni a cavallo dei secoli, all’interno dei pensieri e delle percezioni umane, tra il materiale e l’immateriale per un incontro sospeso tra il nostro passato, anche remoto, e il presente, attraverso i mille modi di esprimere il desiderio e immaginare, anche in chiave di riflessione personale, il futuro. Con queste parole il direttore sintetizza una varietà di declinazioni del tema che saranno via via offerte al pubblico nel corso degli incontri attraverso la consueta commistione di arti, linguaggi, stili, suggestioni intellettuali e sensoriali.

Presentazione del Programma lunedì 18 settembre  alle ore 19.30 alle Terme Maschili del Parco.

I giornalisti interessati sono invitati a comunicare la propria adesione all’ufficio stampa alla mail ercolano.ufficiostampa@beniculturali.it entro venerdì 15 settembre.

Dopo la presentazione per il pubblico e la stampa seguirà il primo incontro del ciclo Il desiderio dell’attesa con André Aciman che dialogherà con Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo.

Aciman è autore del romanzo Chiamami col tuo nome, forse il romanzo contemporaneo nel quale appare più evidente il legame tra il desiderio e l’attesa.

La Rassegna Gli Ozi di Ercole è curata dal Professor Gennaro Carillo, ordinario di Storia del Pensiero Politico all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed è inserita nel Piano di Valorizzazione del Parco Archeologico di Ercolano 2022.

Per maggiori informazioni e prenotazioni per l’intera rassegna: gliozidiercole@gmail.com

Per maggiori approfondimenti: www.ercolano.beniculturali.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria, dopo la presentazione seguirà un momento conviviale e un rinfresco con i partecipanti.

Parcheggi gratuiti: Istituti Scolastici Rodinò e Iovino Scotellaro; Villa Favorita

Per il 21 settembre, parcheggio di Villa Campolieto.

L’articolo Gli Ozi di Ercole 2023 proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati