Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaPolitica, economia, giustizia

Dietro ogni fortuna c’è un crimine e spesso un suicidio: focus sul delicato ‘caso Ruffino-Visibilia’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La scalata occulta di Ruffino e il boom di Visibilia in Borsa.

IRREGOLARITÀ

Per mesi il finanziere suicida ha rastrellato i titoli senza la trasparenza di legge: al Senato Santanché si è vantata dei rialzi.

“Il titolo ha guadagnato in Borsa da gennaio oltre il 500% e un altro 200% dalla data della trasmissione” – la puntata di Report “Open to fallimento” era andata in onda il 19 giugno.

Nella sua autodifesa su Visibilia nell’aula del Senato, il 5 luglio, benché non avesse “più nessuna partecipazione azionaria nella società” Daniela Santanchè si era intestata il merito “di aver creato le condizioni per questa situazione molto positiva per il mercato”.

A un mese esatto da quella rivendicazione, il nuovo padrone del disastrato gruppo editorial-pubblicitario che sino a fine 2022 vedeva come primo azionista la ministra del Turismo e senatrice di FdI, Luca Reale Ruffino, si sparava un colpo in testa. Ieri la Consob – solo il giorno dopo l’accordo dell’Agenzia delle Entrate al piano di rientro dai debiti fiscali di Visibilia proposto da Santanchè – ha posto un primo tassello di chiarezza sull’inspiegabile boom in Borsa delle azioni di una società decotta, sotto inchiesta dalla Procura della Repubblica e dal destino traballante: in silenzio (e violando le norme di trasparenza), da mesi Ruffino continuava a comprare azioni di Visibilia.

Un rastrellamento condotto sia in conto proprio che attraverso la sua società quotata Sif Italia che dal 9 giugno a fine luglio aveva consentito a Ruffino di passare da meno del 45 al 71,3% delle azioni quotate al segmento Egm di Borsa, con 5,37 milioni di azioni sugli 8,04 totali.

Un accumulo forsennato che manca per ora di qualsiasi spiegazione razionale, tanto che la Procura di Milano ha avviato un nuovo filone di indagini su questo fronte che si aggiunge a quelli aperti su Visibilia e sul misterioso suicidio di Ruffino.

Il 9 giugno non è una data casuale. Il giorno prima Visibilia, gestita da Ruffino sino da settembre 2022 (quando ne controllava il 6,84%), aveva chiuso il contratto firmato da Santanchè con Negma, l’enigmatico fondo emiratino-caraibico che per anni attraverso la conversione delle sue obbligazioni aveva fatto crollare le azioni Visibilia e diluito le quote dei precedenti azionisti, ministra compresa che in Visibilia Editore è stata consigliera dall’11 novembre 2014, poi amministratrice delegata sino al 12 febbraio 2016 e presidente sino al 17 dicembre 2021.Da una settimana prima della puntata di Report e sino a fine luglio Ruffino ha comprato oltre 960mila azioni e diritti Visibilia, a prezzi crescenti, in almeno 32 operazioni. Giusto una settimana dopo, il nuovo padrone si è sparato.

Nel frattempo il titolo decollava in Borsa da 0,2 sino a 0,95 euro (quasi +400%) di metà luglio. Poi frenava e crollava a 0,38 lunedì 7 agosto, prima seduta dopo la morte di Ruffino.

Poi volava di nuovo sino a 1,94 euro il 23 agosto, con un rialzo stellare dell’870% da giugno (è cresciuto di 9 volte). Infine martedì è piombato a 0,66 euro, in calo del 66% dal 23 agosto. Montagne russe fermate ieri, quando l’azione è stato sospesa in Borsa.

Nel frattempo Ruffino (che aveva ottenuto l’esenzione dall’Offerta pubblica di acquisto sulle azioni per via della ristrutturazione della società) ha violato le regole sulle comunicazioni obbligatorie di acquisti titoli e sul superamento delle soglie di azionariato rilevanti. Spetta a Consob e a Borsa Italiana indagare e comminare eventuali sanzioni a eredi e Sif.

La domanda irrisolta è: perché? Quali tasche hanno guadagnato da questi acquisti forsennati? Chi ha venduto?

Il rastrellamento e il suo nascondimento non hanno apparenti spiegazioni razionali: la società era già saldamente in mano a Ruffino.

Il quale, impegnato nel piano di rilancio presentato in Procura a Milano per sventare la richiesta di fallimento, poche settimane fa fu descritto come “turbato” dalla scoperta che, secondo le relazioni tecniche dei pm (che indagano per falso in bilancio e bancarotta, ipotesi che sta scemando) i conti di alcune società del gruppo Visibilia erano truccati da anni per nascondere un patrimonio negativo.

Un dato che, se fosse stato reso noto, avrebbe costretto gli amministratori alla ricapitalizzazione immediata o alla responsabilità penale.

Ora l’inchiesta sul rastrellamento nascosto delle azioni di Visibilia si aggiunge a quelle per istigazione al suicidio di Ruffino, a quelle sul falso in bilancio, nelle quali Santanchè è indagata con altre 5 persone tra cui la sorella Fiorella Garnero e il compagno Dimitri Kunz, al filone sull’ipotesi di truffa ai danni dello Stato per l’utilizzo fraudolento della Cassa integrazione Covid e all’inchiesta sul fondo Negma.

 (di Nicola Borzi e Thomas Mackinson – Fatto Quotidiano -Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati