Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Sessa Aurunca. ‘Taccuino di un Cronista’, autobiografia di Mauro Lucio Novelli: venerdì la presentazione

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Venerdì 23 giugno alle ore 18,30 nella biblioteca comunale presentazione del libro di Mauro Lucio Novelli: “Taccuino di un cronista. Biografie e racconti”

Interverranno tre Sindaci.

Il programma prevede i saluti di Lorenzo di Ioriom Sindaco di Sessa Aurunca; Emilia Delli Colli Sindaco di Rocca d’Evandro, e Stefano Giaquinto, Sindaco di Caiazzo.

Interverranno Simona Pollano Assessore alla Pubblica Istruzione e Spettacolo e Sabrina Izzo Assessore ai Servizi Sociali e Coordinatrice del Premio Culturale “Aurunci Patres in Terra Aurunca”.

Modera Brigida Di Marco Consigliere Comunale.

Intermezzi musicali ad opera di Salvatore De Robbio, chitarra, e Nicola Berardi sassofono, bravissimi musicisti originari di Riardo in provincia di Caserta

Mauro Lucio Novelli ha curato in modo particolare la sua esperienza di giornalista, riportando in questo primo volume le testimonianze, le biografie e i racconti delle persone che ha conosciuto.

È intenzione dell’autore pubblicare ben tre volumi per completare la sua esperienza di vita vissuta.

Il libro offre una nuova testimonianza della sua passione di giornalista, ma anche di attento studioso delle realtà locali.

Il volume si presenta subito con andamento sciolto, e il resoconto giornalistico con varie interviste alleggerisce la materia fin troppo ricca varia e eterogenea.

Giova sottolineare che in tutto questo la cultura svolge per Mauro Lucio Novelli, un grande ruolo come elemento essenziale, e l’autore la ritiene imprescindibile e trainante nella nostra società anche sotto il profilo economico.

Il pane quotidiano dello scrittore è quello di diffondere in ogni modo il valore della cultura.

Solo lavorando in modo deciso e più coerente nel sistemare e rivitalizzare le nostre biblioteche, afferma Novelli, migliorare i nostri musei, salvaguardare il patrimonio storico-archeologico, rendere più cultura nelle scuole e migliorando in particolar modo gli edifici scolastici, si potrà affermare con sicurezza che questi sani principi porteranno sviluppo turistico, economico e sempre più vivo il valore della legalità”.

Se è vero che oggi come oggi si avverte la necessita di un impegno coraggioso e fattivo per la difesa della cultura e assolutamente del suo miglioramento, ritengo che sia particolarmente incisivo il lavoro che fanno tutti coloro che si impegnano in questo valore e proprio in questo libro ci sono tante testimonianze che indicano la via maestra per una serena convivenza civile.

Per Mauro Lucio Novelli la cultura non è mai stata un trastullo domenicale, bensì una scelta di vita, infatti da oltre mezzo secolo, aggiunge giorno dopo giorno un tassello a questo importante valore.

È un libro vivo da leggere con piacere.  Facciamo un brevissimo excursus all’interno di quest’ultima fatica letteraria di Mauro Lucio Novelli.

Il libro apre con Dino Artone il medico poeta, Franco Compasso non più presente fra noi, con la sua storia vissuta di un intellettuale meridionale, Fernando Caramanica, anche lui non più presente fra noi, che con la sua antica tipografia ha seminato cultura, Dante Di Iorio manager ambientalista e poeta, Michele Fasulo che ricorda la sua lunga e intensa esperienza come Presidente della Banca di Credito Cooperativo del Garigliano, Carlo Filippelli, giovane e affermato poeta della Terra Aurunca.

Il libro continua con Pierpaolo Filippelli Procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Napoli già Pubblico Ministero antimafia e anticamorra; Renato Filippelli, non più presente fra noi, Storico della Letteratura Italiana, Poeta e  Professore Universitario; Pasquale Fusco ex Sindaco di Castelforte, un mito in Terra Aurunca, con la sua Storia di una lunga carriera politica; Stefano Giaquinto Sindaco del Comune di Caiazzo, un piccolo romanzo di vita vissuta; Gennaro Ianniello il tenore contadino con la valigia di cartone; Marcello Ianniello, ex Ispettore della Polizia di Stato che proviene da una famiglia contadina, ricorda sempre gli usi e i costumi della sua terra; Giuseppe Mazzella studioso del Mar Mediterraneo, Gianni Musto, in arte Donati, l’artista dai tanti successi; Padre Elia Palmieri che è stato Padre Guardiano del Monastero di San Francesco a Minturno, non più presente fra noi, descrive una testimonianza evangelica della passione di Cristo; la Pro Loco di Santa Maria a Valogno, frazione di Sessa Aurunca, che con le sue attività turistiche mette in luce l’importanza  delle tradizioni popolari;, Pino Simeone, politica e passione al servizio del territorio; Elodia Rossi, respirando l’infinito; Fiorenza Taricone ieri e oggi; conclude il libro Lisa Tibaldi, quando la moda è arte.

(Elsa Di Mambro – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento