Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

La Camera Minorile, sezione di Santa Maria Capua Vetere, presieduta dall’Avv. Giovanna Barca, , ha organizzato nella prestigiosa sede della FEST , il giorno  5 maggio ore 15;30, un interessante convegno dal titolo  “Una Giustizia Child Friendly: “Ce sta o mar for”.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!




La Camera Minorile, sezione di Santa Maria Capua Vetere, presieduta dall’Avv. Giovanna Barca, insieme al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dall’Avv. Angela Del Vecchio, ha organizzato nella prestigiosa sede della FEST (si ringrazia l’Avv. Patrizia Manan), il giorno  5 maggio ore 15;30, un interessante convegno dal titolo  “Una Giustizia Child Friendly: “Ce sta o mar for”.

Un parterre prestigioso, con nomi illustri, il Dott. Francesco Cerullo, Sostituto Procuratore c/o il Tribunale per i minorenni di Napoli, il dott. Stefano De Stefano, Direttore C.D.P. di Santa Maria Capua Vetere, il Dott. Giuseppe Centomani, Dirigente Centro Giustizia Minorile e di comunità della Campania, la Dott.ssa Carmela Grimaldi, coordinatrice del progetto “Incontriamoci qui”, la consigliera dell’Ordine Avv. Marisa De Quattro, Avv. Giovanni Grauso, Avv. Dezio Ferraro e l’Avv. Filomena Communara, affronterà la delicata tematica della mediazione penale minorile quale strumento della giustizia riparativa.

Il processo penale minorile, secondo la normativa italiana,  oltre a svolgere la funzione istituzionale di accertamento dei fatti, deve soddisfare le esigenze educative del giovane, diventando un’importante occasione di responsabilizzazione: un processo che tiene conto sicuramente delle sollecitazioni  provenienti anche da organizzazioni internazionali, ricordiamo le “Regole di Pechino” adottate dalle Nazioni Unite il 29 novembre 1985, che evidenziano come la giustizia minorile “fa parte integrante del processo di sviluppo nazionale di ciascun Paese e deve avere come obiettivo la tutela del giovane ed assicurare che la misura adottata nei confronti del giovane sia proporzionale alle circostanze del reato e all’autore dello stesso”, i relatori si confronteranno

Il processo penale minorile, come ricordato dal recente decreto legislativo attuativo della legge n. 134/2021, deve favorire i programmi di giustizia riparativa  e dunque la responsabilizzazione, l’educazione ed il pieno sviluppo psico-fisico del minorenne, la sua preparazione alla vita libera, la sua’inclusione sociale , anche mediante il ricorso  ai percorsi di istruzione  e formazione professionale,   di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, ed ad attività di utilità sociale, sportiva e culturale.

L’art. 28 DPR 448/88 è il dato normativo che apre per eccellenza a forme di giustizia riparativa: il giudice, può sospendere  il processo, e con l’aiuto di un programma di rieducazione redatto con i Servizi Sociali competenti, può impartire al minore prescrizioni dirette a riparare le conseguenze del reato e a promuovere la conciliazione del minorenne con la persona offesa dal reato.

Se, da un lato la mediazione penale minorile, attraverso l’inclusione della vittima del reato, si offre a quest’ultima  la possibilità di esprimere i suoi sentimenti per il male sofferto, la sua rabbia, se ne restituisce la sua dignità, in uno spazio protetto e riservato rispetto al processo penale, dall’altro lato, bisogna impedire il rischio  della vittimizzazione secondaria della stessa persona offesa dal reato.

In ogni caso, non dobbiamo dimenticare che i protagonisti di tale processo penale sono minorenni, i quali hanno sicuramente diritto ad  avere una seconda chance  e di progettare un futuro migliore se lo vogliono: non a caso…ce sta sempre o mar for!

.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati