Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piedimonte Matese. ‘La ricchezza delle pecore’ giovedì 4 maggio nella Biblioteca Diocesana

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nel programma del “Maggio dei Libri” che inizia in questi giorni, la Biblioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino di Piedimonte Matese mantiene il format della rassegna “In dialogo” in cui diversi interlocutori dialogano con l’autore del libro per indagare i lati nascosti delle opere presentate.

Il prossimo incontro è previsto per il 4 maggio con Alberico Bojano, autore del saggio storico “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” pubblicato a Napoli da Guida Editori.

Basato su documenti d’epoca, il volume descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli nel Settecento, ricostruendo le alterne fortune di alcune famiglie che, tra San Gregorio, Castello e Piedimonte ebbero l’opportunità di arricchirsi e di incidere nel tessuto sociale della comunità.

A indagare le molte piste aperte dal lavoro di Bojano saranno Giuseppe Castrillo e Luca Di Lello, in una conversazione che affronterà l’importanza delle fonti storiografiche, la società e l’economia locale nel Settecento, con l’intento di scoprire le diverse prospettive di sviluppo implicite nella narrazione del libro.

La manifestazione, coordinata da Luigi Arrigo, direttore della Biblioteca Diocesana si terrà alle ore 18,30 di giovedì 4 maggio 2023 nella Biblioteca, in via A.S. Coppola 234 a Piedimonte Matese.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento