Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Caivano – Evento “In memoria di Mons. Andrea Mugione”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Oggi, venerdì 10 marzo 2023 alle ore 19.00, a Caivano (NA), comunità ecclesiastica della Diocesi di Aversa (CE), la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova, Via Armando Diaz, renderà “Memoria” a S. E. Rev.ma Mons. Andrea Mugione, scomparso il 26 febbraio 2020 nell’ospedale “Antonio Cardarelli” di Napoli.
Il presule nacque a Caivano il 9 settembre 1940, compì gli studi nel seminario diocesano di Aversa e, successivamente, nel Pontificio seminario regionale di Salerno dove seguì i corsi di Filosofia e Teologia. Il 28 giugno 1964, all’età di appena 23 anni, venne ordinato presbitero in seguito alla dispensa concessa da Papa Paolo VI, avendo terminato il percorso di studi e formazione prima dell’età prevista dal vecchio Codice di diritto canonico. Successivamente conseguì la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale. Nel Pontificio seminario regionale di Salerno esercitò per alcuni anni l’incarico di Vicedirettore e Docente di Storia dell’Arte. Nel decennio 1968 – 1978 fu missionario in Venezuela, ove nell’Istituto Magistrale e nel Liceo Classico della parrocchia di Santa Lucia dello Stato di Yaracuy, fu docente di Filosofia, Psicologia, Storia dell’Arte, Religione. Inglese e Spagnolo. Rientrò in Italia nel 1978 e svolse le funzioni di Direttore spirituale del seminario diocesano di Aversa; Parroco di San Michele in Casapuzzano di Orta di Atella dal 1980 al 1983 e di San Michele Arcangelo ad Aversa dal 1983 al 1986; Rettore del seminario diocesano di Aversa dal 1986 al 1988; Docente di Teologia Morale e Dogmatica presso L’Istituto diocesano di Scienze Religiose “San Paolo” di Aversa e Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano.
Il 17 marzo 1988 Papa Giovanni Paolo II lo elesse Vescovo di Cassano allo Ionio; il 21 novembre 1998 fu assegnato all’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina e Papa Benedetto XVI, il 3 maggio 2006, lo nominò Arcivescovo metropolita di Benevento. Nel 2016, per raggiunti limiti di età, si dimise e si ritirò nella “sua” Caivano ove collaborò nella “sua” parrocchia d’origine, Sant’Antonio ai cappuccini. Degne di essere menzionate sono le due onorificenze che gli furono concesse nel corso del suo esercizio pastorale: la Cittadinanza Onoraria conferitagli nel 2016 dall’Amministrazione comunale di Belcastro (CZ) e nel 2017 dall’Amministrazione comunale di Cassano allo Ionio. Le sue spoglie mortali riposano nel “suo” cimitero comunale di Caivano.
L’evento di questa sera, impreziosito dalla presentazione del libro “Sulle virtù teologali. Arcobaleni dell’anima” di Don Francesco Donadio, Prof. ordinario emerito di Storia della Filosofia, è patrocinato dalla Diocesi di Aversa e dal Comune di Caivano e vedrà la partecipazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano, dell’Azione Cattolica parrocchiale, della Consulta di Pastorale Universitaria e della Cultura e del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e gli interventi saranno moderati da Rev. Don Antonio Natale.
Porteranno i saluti ai convenuti la guida pastorale della parrocchia organizzatrice ed ospitante Don Vincenzo Marino e il Sindaco del Comune di Caivano Dott. Enzo Falco.
Con l’Autore, Prof. Don Francesco Donadio, discuteranno Mons. Fernando Angelino, Assistente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale -MEIC- e della Federazione Universitaria Cattolica Italiana -FUCI- e Direttore della Biblioteca Paolo VI e il Prof. Gian Paolo Bortone, docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. La manifestazione “In memoria di Mons. Andrea Mugione” si concluderà con l’intervento di S. E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati